Come formattare resettare samsung Smartphone Android, ecco come fare

Come formattare resettare samsung Smartphone Android, ecco come fare

Capita spesso di dover formattare o resettare il proprio smartphone samsung con sistema operativo Android, per diversi motivi, dalla semplice pulizia della memoria interna o perché il sistema operativo android comincia a rallentare. La procedura che vi illustriamo di seguito è valida per qualsiasi smartphone Samsung Android, naturalmente prima di effettuarla risulta conveniente effettuare un backup dei dati e della rubrica, in modo da non perdere nulla.

Ci sono sostanzialmente tre metodi per formattare o resettare il proprio smartphone Samsung Android, ed otterremo esattamente lo stesso risultato finale. Ecco le procedure:

– Dal menu interno: Impostazioni–>Privacy–>Ripristina Dati di Fabbrica
– Tramite Samsung Kies ripristinando il firmware di emergenza: Strumenti–>Ripristino firmware di emergenza
– Codice da tastiera: *2767*3855#

Il primo metodo è in assoluto il più pratico, in pochi e semplici tocchi possiamo resettare il nostro smartphone. Il secondo invece è possibile utilizzarlo soltanto per gli Smartphone compatibili con Samsung Kies, il programma di gestione del telefono simile ad iTunes.

Infine il terzo metodo consiste in un vero e proprio hard reset automatico, il quale cancellerà ogni dato presente e ripristinerà tutte le impostazioni iniziali, infatti dovremo effettuare di nuovo la prima configurazione. Eccolo spiegato nel dettaglio:

  1. dalla tastiera telefonica digitiamo il seguente codice *2767*3855# ed in automatico partirà la procedura completa per resettare il telefono.

Nel caso in cui non riuscite ad accedere al menu e quindi avviare Android, l’unica soluzione è un hard reset. Questa procedura permette di reimpostare Android direttamente dalla modalità Recovery.

Per procedere con l’Hard Reset spegnete il telefono android e riavviatelo tenendo premuti i tasti Volume +, Power e Home, fino a quando non compare la schermata di Recovery.

Ora con il tasto Volume spostatevi sulla voce wipe data/factory reset della Recovery e con il tasto Power confermate. Spostatevi sulla voce voce Yes e confermate con il tasto Power. Quando avrà terminato selezionate l’opzione reboot system now dalla schermata ed avrete finito.

Naturalmente tutti i dati presenti sulla memoria del telefono verranno cancellati, si salveranno solo quellu sulla SD. Quindi ricordate di effettuare il backup prima di intraprendere una qualsiasi di queste modalità.

1 COMMENTO

  1. Ho effettuato il reset completo con i tre tasti ma mi continua a comparire la scritta
    “Il processo com.google.process.gapps e’ stato arrestato” impedendomi di effettuare la configurazione del telefono

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.