Come installare una stampante in rete

Installare una stampante in rete ci consente di poter stampare da qualsiasi computer o dispositivo connesso alla stessa rete domestica o in ufficio. Quindi non sarà più necessario collegare la stampante al computer, ma sarà sufficiente utilizzare la stessa connessione.

Per poter sfruttare questa funzione, però, è necessario predisporre e configurare il tutto. Vi occorrono la stampante con la funzionalità wifi o lan, un computer, una connessione domestica e tanta pazienza per completare la procedura.

Prima di installare la stampante in rete, dovrete installare i driver della stampante su tutti i computer e dispositivi che volete utilizzare. Se, ad esempio, a casa avete 2 pc o in ufficio, dovrete prima installare i driver della stampante sui computer, potete leggere la procedura completa a questo link: come installare una stampante.

Come installare una stampante in rete:

Fatto questo passaggio dobbiamo configurare la stampante e collegarla alla rete. La soluzione migliore è quella di sfruttare la funzione wifi, in quanto ci consente di posizionare la stampante ovunque vogliamo basta che sia a portata del wifi.

Per configurare il wifi della stampante esistono diverse procedure e dipendono esclusivamente dal modello di stampante. Se quest’ultima presenta solo il pulsante del wifi allora per l’installazione dovrete procedere in questo modo:

Configurazione automatica WPS wireless:

  • Verificare che il punto di accesso sia acceso e la comunicazione sia presente.
  • Se il cavo LAN è collegato alla stampante, scollegarlo.
  • Tenere premuto il pulsante WPS del punto di accesso (o il pulsante corrispondente) per configurare il WPS.
  • Tenere premuto WiFi per tre secondi. La spia di stato rete (arancione) e la spia di stato rete (verde) lampeggiano alternatamente.

Se invece la stampante è dotata di display allora dovrete utilizzare il menu del dispositivo. Solitamente la procedura è questa:

  • dal menu selezionate “Configura wifi
  • cercate la rete wifi ed inserite la password
  • attendente che si connetta alla rete

Se la stampante non è dotata di wifi, allora, dovrete utilizzare la connessione tramite cavo LAN. Posizionate la stampante accanto al modem e collegate il cavo LAN ed avrete finito. Ora dal computer sul quale avete giù installato i driver troviamo la stampante:

Per aggiungere una stampante di rete in Windows:

  1. Apri il menu Start di Windows e scegli Pannello di Controllo.
  2. Nella finestra Pannello di Controllo scegli Hardware e Audio e scegli Aggiungi stampante nella sezione Periferiche e Stampanti (Stampanti in Windows Vista). Si apre la procedura guidata Aggiungi Stampante.
  3. Nella finestra, fai clic su Aggiungi una stampane di rete, wireless o Bluetooth.
  4. Se la stampante non viene rilevata selezionate la voce La stampante che voglio non è nell’elenco
  5. Ora dovrete inserire manualmente l’indirizzo ip della stampante e salvare.

Per avere conferma che tutto andato per il verso giusto lanciate una stampa di prova.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.