Come installare una stampante sul PC

Installare una stampate sul PC di casa o in ufficio è un operazione molto semplice e veloce. Quando compriamo una stampante nuova, all’interno della confezione uscirà tutto ciò di cui avremo bisogno per installarla correttamente su qualsiasi computer desideriamo.

Quindi munitevi di un po di pazienza e procediamo come l’installazione. Prima di tutto posizionate la stampante accanto al computer o nella posizione designata ed accendete il computer sulla quale volete installarla. Fatto questo mettete la stampante in corrente ma non accendetela ancora, e soprattutto non collegate il cavo usb.

Prendete il cd di installazione dalla confezione e lanciate l’installazione guidata. Dovrete seguire tutti i passaggi mostrati a video, collegando la stampante nel momento in cui vi viene indicato. Alla fine della procedura verrà lanciata la stampa di prova.

Come installare una stampante sul PC:

In alternativa potete utilizzare la procedura manuale in questo modo. Se avete un computer Windows assicuratevi che sia connesso ad internet e seguite questi passaggi:

  • collegate la stampante al computer ed accendetela
  • noterete che in basso a destra nello schermo del pc è apparsa una finestra che vi avvisa di aver trovato un hardware e che sta scaricando i driver da internet
  • quando avrà finito vi mostrerà una spunta verde avvisandovi di aver installato correttamente il componente esterno

Per conferma aprite il percorso Windows – Pannello di controllo – Dispositivi e stampanti. Se la stampante è presente nell’elenco allora è andato tutto bene, altrimenti dobbiamo passare al download dei driver.

Per scaricare manualmente i driver della stampante procedete in questo modo:

  • aprite una pagina web
  • cercate la parola chiave “driver + modello stampante“. Il tipo di stampante lo trovate scritto sulla stampante stessa
  • scaricate la suite completa, quindi tutto il programma, soprattutto se si tratta di una multifunzione
  • dopo aver installato il programma il computer sarà in grado di leggere e far funzionare il dispositivo.

Per confermare che l’operazione sia andata per il verso giusto lanciate una stampa di prova.