Come inviare un fax: quali servizi utilizzare?

Con l’avvento di Internet anche lo strumento di comunicazione Fax ha subito una vera trasformazione: dal fax analogico si passati a quello virtuale o telematico. Abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione “paperless” che consente di velocizzare la procedura di invio/ricezione fax, di abbattere i costi e di ridurre i consumi di carta e di inchiostro, con minori danni per l’ambiente. Inviare un fax grazie ai servizi offerti dalle Piattaforme e dai portali specializzati è diventata un’operazione “smart” e assolutamente userfriendly. Online sono reperibili tanti servizi di fax virtuali che possono essere utilizzati sia dai privati che dal mondo aziendale. In questa guida scopriamo i migliori servizi per inoltrare un fax virtuale (come it.efax.com) direttamente dal proprio pc, laptop oppure scaricando l’app direttamente dal proprio smartphone o melafonino.

Inviare un fax virtuale: i migliori servizi e App da utilizzare

Per inviare un fax non occorre più acquistare l’apparecchio e installare la linea telefonica dedicata, bastano un qualsiasi PC e una connessione a Internet per inviare un fax virtuale direttamente dal proprio laptop oppure scaricare l’applicazione sul proprio dispositivo elettronico. Online sono reperibili innumerevoli portali specializzati che permettono di inviare fax tramite Internet a costo zero digitandone direttamente il testo o allegandoil file PDF come allegato. Si tratta di servizi “smart” che non richiedono alcuna installazione di software o plugin sul PC e funzionano con tutti i numeri nazionali (e in alcuni casi anche con quelli internazionali). Per utilizzarli basta compilare un form online e perfezionare la registrazione gratuitamente. Scopriamo di seguito i migliori servizi e app da scaricare per inviare un fax virtuale.

eFax

eFax è tra i migliori leader nel settore dei servizi di fax online e nella trasmissione di fax via Internet rapidamente in tutto il mondo. Grazie a questo servizio è possibile gestire fax e altri documenti che vengono inviatidirettamente dalla propria casella di posta elettronica. È possibile inoltrare anche un fax direttamente dal propriocellulare: basta accedere dal proprio account personale, fare clic su Preferenze > Opzioni di invio ed immettere l’indirizzo email nella casella di testo per procedere con il rapido inoltro del fax dal proprio device. eFax è uno dei servizi più vantaggiosi sia per i privati che per le aziende. I punti di forza di eFax sono ascrivibili ai seguenti:

  • zero costi di manutenzione, non occorre acquistare alcuna apparecchiatura, né utilizzare inchiostro né carta,
  • fax in tutto mondo e ad ogni ora senza limiti temporali e vincoli spaziali,
  • servizio sicuro,
  • apposizione della firma digitale senza dover passare dalla scansione del documento cartaceo.

FaxFile

Tra le migliori App che consentono di inviare un fax virtuale direttamente dal proprio Android, FaxFileè dotata di un’interfaccia easy-to-use e semplice da utilizzare, che permette di inviare file con facilità. Vi è la possibilità di ricevere un avviso (100% free) se fallisce l’invio di un fax.

Genius Fax

Un’altra App interessante con un’interfaccia userfriendly e facilmente intuitivaè Genius Fax, la quale è stata progettata per facilitare il rapido invio di qualsiasi tipologia di documento, compresi i contratti, lettere aziendali e comunicazioni commerciali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.