Come mettere stampante online

Come mettere stampante online

Mettere stampante online risulta molto comodo e pratico per stampare da qualsiasi computer collegato alla stessa rete wifi e ethernet. Purtroppo però non sempre risulta una procedura facile e in molti casi nei sistemi operativi Windows e Mac OS X, si possono riscontrare degli errori come stampante offline.

Di conseguenza, se ci troviamo in una situazione come questa, impedisce di stampare documenti, immagini e altri file anche se il computer è correttamente collegato alla rete. In poche parole il computer e la stampante online non riescono a comunicare tra loro. Per risolvere il problema e mettere stampante online bisogna modificare la configurazione delle porte o installare i driver correttamente. Ma vediamo come fare.

Come mettere stampante online:

Prima di tutto prendete nota dell’indirizzo IP della stampante online, per farlo basta stampare una Pagina di configurazione direttamente dalla stampante o dal menu del computer.

Fatto questo, su Windows aprite il Pannello di controllo, scegliete Visualizza dispositivi e stampanti e poi l’opzione Aggiungi stampante. Durante l’installazione, create una porta TCP/IP, con lo stesso indirizzo IP che avete segnato prima.

Su Mac OS X aprite il percorso Menu > Preferenze di sistema > Stampanti e scanner e poi selezionate il + . Ora aggiungete la stampante online dalla scheda IP, inserendo l’indirizzo IP nel campo Indirizzo e scegliendo il driver dal menu a tendina Usa. Infine selezionate Aggiungi.

Se la stampante online va offline e non funziona più procedete in questo modo. Su Windows aprite il percorso Pannello di controllo > Visualizza dispositivi e stampanti, selezionate con il tasto destro del mouse sulla stampante che hai installato e scegliete Proprietà stampante. Aprite la scheda Porte, dove selezionerete la porta TCP/IP che avete assegnato alla stampante.

Ora selezionate Configura porta e togliete la spunta dalla voce Stato SNMP Attivato ed infine Ok e poi Applica. La stampante tornerà online.

Su un Mac aprite il percorso Menu > Preferenze di sistema > Stampanti e scanner. Dalla lista selezionate la stampante e con il tasto destro scegliete l’opzione Ripristina sistema di stampa e avvia il ripristino con Reimposta.

Come mettere stampante online USB

Per installare una stampante online con il cavo USB, utilizzate sempre il CD di installazione ed installate tutti i driver ufficiali e le utility di stampa. In questo modo difficilmente si generano errori.

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