Come navigare su siti sicuri

Come navigare su siti sicuri

Si sa benissimo che internet e tutta la rete è ricca di insidie e minacce di ogni tipo, come la presenza di virus, malware, furto di dati personali e molto altro ancora. Naturalmente è un diritto di tutti gli utenti poter navigare in modo sicuro senza doversi preoccupare delle pagine che vengono caricate, soprattutto quando sono i nostri figli ad accedere ad internet.

E’ possibile adottare una serie di precauzioni per proteggere noi ed il nostro computer quando navighiamo in rete, e quindi navigare su siti sicuri evitando qualsiasi tipo di inconveniente. Di seguito vi illustriamo tutti i trucchi e consigli che è possibile adottare per navigare sicuri.

Come navigare su siti sicuri:

  • il primo consiglio per proteggere i propri dati ed il proprio computer dalle minacce della rete consiste nel non fidarsi mai di siti sprovvisti del certificato di sicurezza. Ad esempio diffidate di siti con indirizzi troppo lunghi o con al loro interno stringhe di caratteri come simboli e numeri in sequenze ripetute. Controllate sempre se il sito web stia utilizzando una connessione sicura. Per fare questa verifica è sufficiente controllare nella barra degli indirizzi la scritta HTTPS:\
  • utilizzate solo browser per la navigazione aggiornati, così come antivirus e programmi per la navigazione protetta. Ad esempio con Internet Explorer l’utente può far analizzare da un particolare filtro il sito web, per utilizzare questo strumento è sufficiente selezionare l’icona “strumenti” e poi scegliere dal menu a tendina la voce “sicurezza”.
  • l’ultimo consiglio, ma non quello meno importante, consiste nel chiudere la pagina web se non siete sicuri al 100%, inoltre è sempre meglio raggiungere una pagina web attraverso Google piuttosto che attraverso un link ricevuto tramite email.
navigare su siti sicuri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here