Come recuperare foto cancellate per sbaglio

Capita a tutti di cancellare delle foto dal computer e rendersi conto di aver fatto un errore, magari per distrazione oppure semplicemente perchè eravamo convinti di fare la cosa giusta, ma subito dopo ci accorgiamo di averle cancellate per sbaglio.

Fortunatamente esiste un sistema che ci consente di recuperare le foto cancellate per sbaglio in pochi istanti. Grazie ad internet abbiamo tutti gli strumenti necessari per rimediare all’errore.

La procedura consiste nell’utilizzare un piccolo programma gratuito chiamato Wise Data Recovery, il quale dopo una breve scansione è in grado di trovare e recuperare le foto cancellate per sbaglio e non solo. Infatti recupera qualsiasi dato cancellato dal computer, ma vediamo come funziona.

Come recuperare foto cancellate per sbaglio:

Prima di tutto scarichiamo ed installiamo il programma sul computer dove sono state cancellate le foto. Ecco il link al download di Wise Data Recovery.

Dopo aver installato il programma lanciamolo ed avviamo la scansione. Nella schermata principale, esattamente nella barra laterale sinistra troviamo una serie di cartelle denominate con la dicitura “directory con un codice numerico di fianco“.

In alto troveremo i dati più recenti, mentre scendendo troveremo quelli più vecchi. Selezionando le singole directory possiamo visualizzare un anteprima del file, in modo da capire se si tratta delle foto che stavamo cercando. Se il file è giusto allora non dovete fare altro che mettere il segno di spunta al singolo file o all’intera cartella e selezionare il pulsante in basso a destra “Recupera File“.

Vi verrà chiesto dove salvarlo, in questo caso dovrete utilizzare una penna usb esterna e poi avviate la procedura di recupero. Una volta terminato troverete la foto salvata direttamente sulla penna usb.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here