Come ridurre il consumo dati di WhatsApp

Come ridurre il consumo dati di WhatsApp

Inviare e ricevere foto e video tramite Whatsapp, insieme con le conversazioni e le chiamate vocali consumano parecchi gigabyte del nostro traffico telefonico. Quindi se volete evitare di rimanere senza internet, e quindi traffico di dati, con vostro smartphone  vi consigliamo di procedere con la riduzione del consumo dati di WhatsApp.

Utilizzando le impostazioni interne sia di Whatsapp che del proprio telefono è possibile ridurre il consumo dati di WhatsApp e risparmiare gigabyte preziosi del proprio piano telefonico. Per compiere questi passaggi vi illustriamo di seguito la procedura corretta che qualsiasi utente può mettere in atto, ma vediamo come fare.

Come ridurre il consumo dati di WhatsApp:

Android

  • se possedete uno smartphone Android, per impostare un basso consumo dati dovete procedere in questo modo: aprite Whatsapp e selezionate i tre puntini in alto a destra, quindi aprite  le impostazioni dell’applicazione con questo percorso Impostazioni > Chat e chiamate e Download automatico. Ora impostate quali dati multimediali (Immagini, Audio, Video) vorrete scaricare su WhatsApp. Vedrete queste tre voci Quando utilizzi la rete mobile, Quando connesso tramite Wi-Fi o Quando sei in roaming. Nel nostro caso selezionerete la seconda opzione
  • i messaggi vocali sono un altro problema in quanto vengono sempre scaricati automaticamente, quindi disattivate l’opzione sempre dal menu precedente
  • adesso passiamo alle chiamate tramite Whatsapp, per risparmiare e limitare il consumo dati di WhatsApp, in caso di telefonate in mobilità, dal menu delle opzioni, alla voce Chat e chiamate attivate l’opzione Consumo dati ridotto

iPhone

  • per i telefoni Apple e quindi iPhone e iPad, dovrete aprire il menu Impostazioni > Utilizzo dati. Dal menu potrete disattivare il download automatico quando utilizzate la connessione dati ed impostare il trasferimento automatico solo quando connessi ad un WiFi.
  • anche in questo caso per le telefonate tramite WhatsApp in mobilità dovrete attivare l’opzione Consumo dati ridotto, sempre nel menu Impostazioni dell’applicazione. Anche se ridurrà la qualità vocale delle conversazioni potrete risparmiare una gran quantità di dati.

Se desiderate avere un quadro completo del traffico internet che utilizzate sul vostro cellulare potrete visualizzare il consumo all’interno del menu del telefono. Ecco come:

Android: Impostazioni > Account > Utilizzo rete

iPhoneImpostazioni > Utilizzo dati > Utilizzo rete

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here