Come risparmiare energia elettrica in modo intelligente

Come risparmiare energia elettrica in modo intelligente

Risparmiare Energia Elettrica

Purtroppo lo spreco di energia elettrica non dipende solo da vecchi impianti o dalle tradizionali lampadine, cioè quelle non a risparmio energetico, infatti una delle maggiori cause degli alti consumi elettrici di casa siamo noi stessi ed il nostro uso sbagliato degli elettrodomestici.

Ben il 70% del costo della bolletta elettrica è composto dall’energia consumata proprio dai nostri elettrodomestici, quindi risulta molto chiaro che con un uso intelligente di questi prodotti è possibile incidere velocemente ed in modo incisivo sui costi energetici di casa.

La prima cosa da fare per risparmiare energia elettrica consiste, quindi, nello scegliere bene gli elettrodomestici di uso quotidiano e contemporaneamente cercare di ottimizzare il proprio uso senza mai eccedere. Di seguito trovare una lista degli elettrodomestici che consumano più energia elettrica:

– frigorifero 18% di consumo elettrico

– caldaia / scaldabagno 18% di consumo elettrico

– condizionatore d’aria 10% di consumo elettrico

– lavatrice 10% di consumo elettrico

– TV 10% di consumo elettrico

– impianto di illuminazione 10% di consumo elettrico

– cucina (forno elettrico, microonde,  utensili vari come frullatore e tostapane) 13% di consumo elettrico

Naturalmente le percentuali possono variare da casa in casa, ma mediamente i consumi si aggirano attorno a questi valori.

Inoltre, risulta essere molto intelligente anche l’utilizzo delle Tariffe Orarie di elettricità applicabili alla bolletta, infatti per chiunque di noi è possibile scegliere una fascia oraria nella quale l’energia elettrica ci viene conteggiata con tariffe agevolate e quindi con costi più bassi. In questo modo possiamo concentrare i consumi energetici più alti proprio in quegli orari, senza doverci preoccupare troppo di quanta energia stiamo consumando. Recentemente è stata introdotta anche la Tariffa Bioraria, cioè la possibilità di scegliere 2 fasce orarie diverse.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here