Come sospendere assicurazione Auto Moto

Come sospendere assicurazione Auto Moto

Sospendere l’assicurazione auto o moto è uno dei tanti diritti degli assicurati, ma cosa significa nello specifico? In sostanza sospendere un assicurazione significa tenerla in stand-by per una durata massimo di un anno, senza naturalmente poter circolare con quel veicolo con l’assicurazione sospesa. I motivi possono essere tanti e tutti diversi l’uno dall’altro infatti non tutti gli automobilisti guidano la propria auto con la stessa frequenza per tutti i mesi dell’anno, oppure l’auto è incidentata e rimarrà ferma diversi mesi.

La durata minima di una sospensione assicurativa è di 3 meni fino ad un massimo di 1 anno, dipende dalle esigenze dell’assicurato. La procedura è molto semplice, ma i tempi possono variare in base alla prassi burocratica della propria compagnia assicurativa. Di seguito vi mostriamo come sospendere la vostra assicurazione.

Come sospendere assicurazione Auto Moto:

  • la procedura è molto semplice, sarà necessario inviare un fax o una raccomandata con ricevuta di ritorno alla propria compagnia di assicurazione per avviare la procedura, segnalando la propria volontà di sospendere la polizza, specificando anche che si è a conoscenza del fatto che non si può circolare in strada col veicolo assicurato quando la polizza è sospesa.
  • Nella lettera vanno specificate le generalità del contraente della polizza che si vuole sospendere ed anche il numero della polizza stessa. Bisogna poi aspettare la convocazione della compagnia per la consegna del tagliando. La sospensione ha infatti inizio soltanto quando si consegnano fisicamente il tagliando dell’assicurazione e l’eventuale carta verde per circolare all’estero.

Se avete dubbi o domande, recatevi personalmente presso la vostra agenzia assicurativa con tutti i documenti necessari per avviare la procedura di sospensione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here