Come stampare da iPad

Come stampare da iPad

L’iPad  definirlo un semplice tablet è sbagliato, infatti può sostituire un computer portatile in tantissime operazioni, compresa la stampa di un documento di testo. Ma la domanda sorge spontanea, come si stampa da iPad senza cavo usb? La risposta è “tramite” la rete wireless di casa, ma vediamo meglio di cosa si tratta e come funziona.

Se siete su questa pagina sicuramente starete cercando il metodo giusto per stampare da iPad. Alla fine non è un operazione difficile, bisogna solamente avere gli strumenti, ossia i modelli di stampante, giusti e configurare in maniera adeguata tutto il sistema. Per impostazione predefinita, l’iPad non permette di stampare su tutte le stampanti Wi-Fi ma solo su determinati modelli presenti in una lista pubblicata sul sito ufficiale Apple, e sono tutti quei modelli supportati dall’applicazione AirPrint di Apple che permette la comunicazione fra tablet e stampante senza fili. Ecco la lista delle stampanti supportate da AirPrint.

Quindi se siete in possesso di una stampante che supporta AirPrint potete stampare qualsiasi documento, pagina Web e foto visualizzata su iPad semplicemente selezionando il pulsante con il quadratino e la freccia va verso l’alto e successivamente la voce “Stampa” dal menu a comparsa.

In questo modo la stampante verrà rilevata automaticamente nel menu “Seleziona stampante” del tablet. Se invece la vostra stampante non è nella lista di quelle compatibili con AirPrint, dovrete scaricare l’applicazione di casa madre della vostra stampante, ad esempio s possiedi una stampante HP dovrete scaricare HP ePrint, per una stampante Samsung potete utilizzare Samsung Mobile Print, se possedete una stampante Epson scaricate Epson iPrint e così via.

Una valida alternativa a tutto questo è l’applicazione Printer Pro, considerata fra le migliori in assoluto nel suo genere. Permette di utilizzare qualsiasi stampante Wi-Fi e qualsiasi stampante cablata collegata direttamente al PC direttamente dall’iPad.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here