Come velocizzare Windows 10

Come velocizzare Windows 10

Se avete acquistato un computer nuovo troverete al suo interno, installato Windows 10. Il sistema operativo di ultima generazione già presenta una serie di caratteristiche che rendono ottimali le prestazioni dell’intera macchina, ma smanettando un pochino al computer potrete ottenere qualcosa in più.

In rete trovate diverse guide su come velocizzare Windows 10, molte delle quali vi consigliano di modificare le impostazioni interne in modo da disabilitare determinate funzioni di Windows. Personalmente sconsigliamo tale procedura in quanto se non siete pratici del computer rischiate di andare a disattivare qualche funzione importante. Detto questo, di seguito vi proponiamo la nostra guida per velocizzare il sistema operativo senza andare ad intaccare troppo le impostazioni.

Come velocizzare Windows 10:

– il primo consiglio è quello di cominciare rimuovendo tutti i software inutili che di solito vengono preinstallati dalle aziende nei computer nuovi. Come ad esempio le versioni di prova di antivirus, programmi multimediali, toolbar aggiuntive per il browser e altri programmi essenzialmente di dubbia utilità.

– per rimuovere tutti questi programmi è possibile usare Should I Remove It?. E’ un programma gratuito che analizza tutti i programmi installati sul computer e segnala all’utente quali si possono e si devono rimuovere perché inutili o addirittura perché considerati pericolosi. Potete scaricare Should I Remove It? dal sito ufficiale selezionando la voce Download (Free!) e poi su Download “Should I Remove It?”. Quindi lanciatelo e seguite la procedura guidata.

– un altro programma utile con la stessa funzione è PC Decrapifier. Un software alternativo a quello precedente con lo scopo di rimuovere i programmi inutili installati sul PC.

– infine vi consigliamo di disattivare i programmi inutili che partono all’avvio automatico di Windows 10. Per farlo dovrete selezionare con il tasto destro su un punto vuoto della barra delle applicazioni e selezionare la voce Gestione attività dal menu che compare selezionate la scheda Avvio e disattivate i programmi che non desiderate che partano automaticamente ad ogni accesso a Windows, semplicemente scegliendo la voce Disabilita in basso a destra della finestra visualizzata.

Riavviate il Computer ed avrete finito, il vostro Windows 10 sarà più veloce di prima.

velocizzare windows 10

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here