Come visualizzare la cartella Libreria Utente su Mac Os X Lion

Come visualizzare la cartella Libreria Utente su Mac Os X Lion

Sul nuovo sistema operativo Mac Os X Lion, una delle tante novità è sicuramente rappresentata dal fatto che la cartella Libreria Utente o Library, è stata resa invisibile e quindi non accessibile, almeno non in modo immediato.

Molto probabilmente è stata adottata questo tipo di soluzione semplicemente per evitare cancellazioni involontarie dei dati presenti all’interno di questa cartella. Infatti i file contenuti nella Libreria Utente sono molto importanti per il corretto funzionamento sia del sistema stesso che delle applicazioni installate, inoltre in caso di backup del sistema operativo questa cartella è tra le prime ad essere salvata.

Per rendere visibile la cartella Libreria Utente la procedura è molto semplice e veloce, infatti è sufficiente aprire il terminale del nostro computer Mac in questo modo:

Applicazioni > Utility > Terminale oppure cmd+spazio e digitare terminale

una volta avviata la finestra del terminale digitiamo esattamente:

chflags nohidden ~/Library/

A questo punto la cartella sarà visibile ed accessibile senza problemi, ma naturalmente fate attenzione a cosa andrete a toccare all’interno di essa. Naturalmente è possibile anche il procedimento inverso, cioè renderla di nuovo invisibile, una volta terminate la modifiche che volevamo fare. Per renderla nuovamente invisibile dobbiamo aprire di nuovo il terminale e digitare:

chflags hidden ~/Library/

Finito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here