Comieco.org , consorzio impegnato nel riciclo e lavorazione della carta

Comieco.org , consorzio impegnato nel riciclo e lavorazione della carta


comieco-logoComieco, nasce nel 1985 come libera associazione di imprese del settore cartario interessate alla salvaguardia ambientale. Dal 1997 si è costituito in Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica e raggruppa circa 3.500 aziende della filiera cartaria.

Il ruolo di Comieco costituisce nel garantire che materiali preziosi come carta, cartone e cartoncino una volta utilizzati e avviati a raccolta differenziata vengano riciclati e tornino a vivere diventando nuove scatole e scatoloni e altri prodotti cellulosici; già oggi gli imballaggi sono prodotti utilizzando circa l’80% di macero proveniente dal riciclo.

Tra i compiti principali di Comieco, spicca quello dell’informazione ai cittadini a supporto della raccolta differenziata e del riciclo.

Per questo Comieco promuove campagne di comunicazione e iniziative sia a livello nazionale, sia a livello locale, in collaborazione con i soggetti convenzionati. Oltre a Comieco.org è possibile visitare anche www.ricicloaperto.org e www.cartoniadi.org dedicati alle principali attività di comunicazione e sensibilizzazione che ogni anno Comieco.org promuove in Italia, sia a livello nazionale che a livello locale.

comieco-design

Infine l’associazione Comieco è anche impegnata nella progettazione e realizzazione di packing e design per i prodotti di uso quotidiano come divani e poltrone, librerie ed imballaggi, il tutto assolutamente ecocompatibile e nel pieno rispetto dell’ambiente. Consigliamo a tutti voi di visitare il loro sito web Comieco.org, ricco di informazioni e preziosi consigli sul riciclo della carta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here