Computer bagnato con acqua o altri liquidi , ecco cosa fare
Capita molto più spesso di quanto pensiate, ogni giorni migliaia di computer in tutto il mondo fanno un bel bagno sotto l’acqua o con altri liquidi, come caffè, aranciate, succhi e qualsiasi altra bevanda siamo soliti bere davanti al computer. I liquidi sono i peggiori nemici dei circuiti elettronici e quando ci troviamo in una situazione come questa dovrete mettere in conto il fatto che il vostro computer sia da buttare.
Però ci sono una serie di passaggi che è possibile compiere per cercare di salvare un computer bagnato con qualche liquido. Se si tratta di un computer fisso è molto più facile correre ai ripari, infatti se la tastiera è stata bagnata accidentalmente basterà sostituirla, lo stesso vale per il monitor. Ma le cose cambiamo se a bagnarsi è un portatile, infatti in questo caso potete seguire i seguenti consigli per cercare di salvarlo.
Computer bagnato con acqua o altri liquidi , ecco cosa fare:
Se a bagnarsi è vostro computer portatile prima di tutto non fatevi prendere dal panico e seguite queste semplici istruzioni il più velocemente possibile per cercare di salvare il computer.
- Spegni il computer! Rimuovi subito la batteria, l’alimentatore, e scollega il dispositivo dopo aver versato del liquido. Il danno più grave da evitare è il corto circuito del computer.
- Scollega e rimuovi tutti i dispositivi esterni.
- Rovescia il computer per impedire al liquido di raggiungere le parti inferiori del computer.
- Pulisci ogni goccia di liquido che puoi raggiungere. Usa fazzoletti di carta o altri materiali assorbenti che non lascino pelucchi.
- Controlla la tastiera. Alcune tastiere sono progettate per proteggere l’interno del computer dai liquidi:
- Fai defluire il liquido che si trova nella tastiera.
- Rimuovi e pulisci la tastiera se puoi farlo facilmente.
- Pulisci le superfici appiccicose. Controlla lo schermo, i tasti della tastiera, e i pulsanti. Usa un panno pulito, leggermente umido e senza peli.
- Isolati dall’elettricità statica. L’elettricità statica può raggiungere voltaggi molto elevati. Una scarica elettrica dalle tue mani e dal tuo corpo può distruggere anche un computer asciutto.
- Smonta il case. Se non riesci ad asciugare tutto il liquido, potrebbe essere necessario rimuovere il case del portatile. Alcune bevande possono contenere agenti chimici in grado di corrodere i circuiti interni:
- Se non ti senti in grado di smontare il tuo computer, allora fallo fare a un esperto, prima possibile.
- Rimuovi il disco rigido per proteggere i tuoi dati.
- Rimuovi tutte le schede a cui puoi accedere.
- Rimuovi i residui solidi. Usa uno spazzolino o un panno senza peli per rimuovere delicatamente ogni residuo solido di liquidi come cola o caffè. Soffia via i residui con dell’aria compressa, o usa un aspirapolvere di potenza regolabile per garantire un’aspirazione gentile delle polveri residue.
- Lava via i residui. Se hai versato sul portatile un liquido diverso dall’acqua, lavarlo via sarà la parte più difficile.
- Lascialo asciugare. Assicurati che tutte le parti del computer siano completamente asciutte prima di procedere.
- Pulisci con un solvente. Alcune persone raccomandano un risciacquo con un solvente, altri la ritengono una pratica da evitare. E’ consigliato se il computer ha avuto il tempo di ossidarsi e corrodersi prima di essere riparato e pulito.
- Riassembla il portatile, e verifica che funzioni.
- Se il computer non si accende, fallo riparare da un centro assistenza.