Connessione lenta o censurata , ecco l’app per controllare

Potrebbe sembrare strano o improbabile ma se hai il dubbio che la tua connessione è lenta o censurata puoi fare una verificare utilizzando una semplice applicazione disponibile sia per iPhone che per Android.

Stiamo parlando di ooniprobe un app progettata per verificare la presenza di censure sulla tua connessione, cioè l’impossibilità ad accedere a determinati siti web, oppure per controllare l’effettiva velocità della connessione in rete e se sono attivi dei blocchi, infine, la presenza di sistemi che potrebbero essere responsabili per la censura e / o la sorveglianza.

Chiunque di voi può tranquillamente scaricare l’applicazione e fare una prova. La trovate sia su iTunes per iPhone e iPad e su Google Play per Android. Ma vediamo nel dettaglio cosa è in grado di fare questa app.

Connessione lenta o censurata , ecco l’app per controllare:

Questi test sono stati sviluppati dall’Osservatorio di interferenze di rete (Ooni), un progetto di software libero (in The Tor Project) che mira a scoprire la censura di Internet in tutto il mondo. Dal 2012, Ooni ha raccolto milioni di misurazioni di rete in più di 90 paesi, mettendo in luce molteplici casi di interferenze di rete. Con l’esecuzione di questi test, si contribuisce ad aumentare la trasparenza intorno censura di Internet e le interferenze di rete in tutto il mondo.

Raccolta prova di censura di Internet. Test di connettività web di Ooni è stato progettato per verificare se i siti web sono bloccati e se sì, come. Questo test, in particolare, tenta di determinare se l’accesso ai siti è bloccato tramite DNS manomissione, il protocollo TCP / IP blocco, o da un proxy HTTP trasparente. Conoscendo come l’accesso ai siti è interferito con, è più facile valutare il modo di aggirare quel tipo specifico di censura. Come Ooni si impegna alla trasparenza attraverso la pubblicazione di tutti i dati di misura della rete, è possibile utilizzarlo come prova di tutti gli eventi di censura che si incontra.

Sistemi responsabili per la censura e la sorveglianza Rilevamento. I vari tipi di tecnologie di proxy sono utilizzati nelle reti per l’attuazione di censura, la sorveglianza, e la manipolazione del traffico. prova valida linea di richiesta HTTP di Ooni è progettato per scoprire la presenza di tali sistemi all’interno delle reti testati. Tuttavia, è importante sottolineare che non tutti i sistemi che si potrebbe trovare sono necessariamente responsabili per la censura e / o di sorveglianza! Molte tecnologie proxy, per esempio, sono utilizzati in reti a fini di cache.

Misurare la velocità e le prestazioni della rete. A volte la rete che stiamo usando non funziona così come vorremmo a. L’implementazione di Ooni del test di diagnostica di rete (NDT) tenta di misurare la velocità della rete mediante la connessione a server MLAB vicino a voi e successivamente caricare e scaricare dati casuali. In tal modo, NDT raccoglie basso livello TCP / IP informazioni che possono aiutare caratterizzano la velocità e le prestazioni della rete. Tali informazioni possono anche essere utili nell’esame dei casi di strozzamento.

I dati di Open. Ooni pubblica tutti i dati di misura della rete che raccoglie e processi in quanto i dati aperta consente a terzi di condurre studi indipendenti, per verificare i risultati Ooni e / o per rispondere ad altre domande di ricerca. Tali dati aiuta anche ad aumentare la trasparenza intorno censura di Internet e varie forme di interferenze di rete. Tutti i dati sono pubblicati sul Ooni Explorer: https://explorer.ooni.torproject.org/.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here