Conto corrente online: conviene?

Conto corrente online: conviene?

L’avvento di internet, accompagnato dalla sua massiccia diffusione, ha cambiato radicalmente le nostre abitudini in diversi aspetti della quotidianità. Uno di questi è sicuramente relativo al settore finanziario e più precisamente alle banche, che progressivamente stanno sfruttando al meglio le risorse offerte dalla rete.

Il successo dell’online-banking è ormai sotto gli occhi di tutti. Un esempio è quello di HelloBank, che ha avuto un grande riscontro grazie alle sue offerte allettanti per tutte le persone interessate ad aprire un conto corrente online direttamente dal sito. Basti pensare che circa il 70% dei giovani compresi tra i 24 e i 35 anni ha scelto di aprire un conto online. Il successo delle banche online è dato sicuramente dalla facilità e velocità dell’apertura e gestione di un conto. Infatti, la possibilità di gestire le classiche operazioni di sportello direttamente da casa è un vantaggio non indifferente. Le più recenti statistiche riportano che oltre il 51% dei giovani utilizza il pc per effettuare bonifici, transazioni e ricariche, mentre il 35% circa si affida alle applicazioni disponibili per smartphone e tablet.

Attualmente oltre il 50% dei correntisti in Italia utilizza i servizi di online-banking, a dimostrazione della grande affidabilità e sicurezza che questi garantiscono attraverso i diversi istituti di credito. I vantaggi tuttavia non derivano solamente dalla facilità con la quale svolgere le operazioni, ma anche dai costi decisamente più contenuti.

Attraverso i conti correnti online infatti possibile azzerare o quasi tantissime spese che fino a qualche anno fa gravavano sulle tasche dei correntisti. Senza contare le numerose promozioni presenti in rete, grazie alle quali si può risparmiare ulteriormente sui costi fissi. Canone mensile e bonifici a costo 0, prelievi gratuiti presso gli sportelli Atm e almeno una carta senza spese sono soltanto alcuni tra gli esempi più diffusi.

Inoltre poter accedere in qualsiasi momento e luogo della giornata al proprio conto bancario rappresenta un’opportunità unica rispetto al passato. Tuttavia il passo più grande è stato compiuto in termini di sicurezza, vincendo la diffidenza che regnava sovrana fino a pochi anni orsono. Gli standard delle banche si sono innalzati a livelli impensabili, e al giorno d’oggi le transazioni online consentono di svolgere qualsiasi operazione al riparo da hacker e truffatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here