Controllare segnale Linkem

Controllare segnale Linkem

Ci arrivano diverse segnalazioni di utenti che utilizzano Linkem a casa come connessione ad internet, ma purtroppo la qualità del segnale è scarsa o del tutto assente. Come ben sapete Likem è quel servizio che vi offre internet senza utilizzare la classica linea telefonica, questo perchè utilizza un sistema di antenna con una sim card telefonica collegata ad un modem wifi.

Di conseguenza la qualità della connessione è legata esclusivamente alla qualità della ricezione del segnale da parte dell’antenna. In quest post vi mostriamo come visualizzare, dal vostro computer di casa, il livello del segnale e capire se è necessario o meno spostare l’antenna per aumentare la qualità. Ma vediamo come fare.

Controllare segnale Linkem:

Il primo consiglio che vi diamo è di diffidare dalla ricerca di copertura sul sito Linkem in quanto non è affidabili al 100%. Abbiamo fatto un test nel comune di Latina, da un lato il sito ci dava piena copertura, mentre dall’altro quando è arrivato il tecnico ed ha fatto i test il segnale era quasi assente. Detto questo vediamo invece come verificare l’effettivo segnale che arriva alla nostra antenna.

Prendete il computer o anche il vostro smartphone e collegatevi alla rete Wifi del modem di Linkem. Aprite il browser di navigazione e digitate 192.168.1.1 e poi invio. Si aprirà una pagina come mostrata sopra, dove dovrete inserire username e password. Solitamente sono sempre le stesse cioè guest e linkem123.

In questo modo accederete all’interno del modem dove potrete visualizzare la qualità del segnale. In alto a sinistra trovate un rettangolo chiamato Mobile Network, selezionatelo per caricare i dati, ecco un immagine:

controllare segnale linkem

Come potete vedere dall’immagine in alto trovate le classiche “tacche” di un qualsiasi cellulare, le quali vi mostrano quanto segnale avete, mentre invece, più in basso trovate “Intensità del segnale” e “Link Quality”. Quanto più alti sono questi due valori migliore è la qualità della connessione ad internet.

Se i vostri valori sono molto bassi potete provare, ma solo se sapete dove mettere le mani, a spostare l’antenna. Molte volte è sufficiente alzarla o girarla di qualche centimetro per migliorare la connessione.

controllare segnale linkem

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here