Copiare i contenuti di altri siti web non conviene a nessuno

Copiare i contenuti di altri siti web non conviene a nessuno

Oggi parliamo di un argomento molto delicato, e che caratterizza molto spesso i siti web che troviamo in rete.

Lo scopo di un blog o comunque di un sito web che fornisce informazioni generali di qualsiasi genere o tematica, è quello di pubblicare tanti contenuti e quindi mettere a disposizione dei propri utenti e di tutta la rete, sempre più argomenti. Di conseguenza capita spesso, molto spesso, che vari siti web vadano a copiare contenuti testuali da altri siti web, senza tanti problemi, semplicemente per ampliare le loro raccolte.

Questo tipo di problema ha riguardato anche al nostro blog, da parte di più siti web, alcuni nati da poco, altri invece erano siti web di tutto rispetto, che mai si penserebbe che vadano a copiare i loro contenuti in giro per la rete.

La parte più fastidiosa è che si vada a copiare il contenuto senza cambiare nemmeno una virgola, infatti abbiamo trovato articoli pubblicati con gli stessi titoli, gli stessi contenuti e persino le stesse immagini.

Lo scopo di questo articolo non è quello di mettere in risalto questi siti web, non è nostro interesse, ma è quello di spiegare che questo tipo di pratica, cioè copiare per intero o parzialmente un articolo o un contenuto da un altro sito web, è una pratica completamente sconveniente per entrambe le parti.

Prima di tutto i principali motori di ricerca, hanno un software di prevenzione contro questo modo di pubblicare i contenuti, infatti sono in grado di rilevare eventuali testi duplicati, penalizzando immediatamente il contenuto più recente e cioè quello pubblicato da poco. Si può anche tentare di modificare la data di pubblicazione dell’articolo, come fanno in molti, ma la pagina memorizza ogni suo aggiornamento, quindi il cambio della data non serve a nulla.

In secondo luogo, nel caso in cui il contenuto copiato passasse i vari controlli dei robot dei motori di ricerca come ad esempio Google, di certo andrebbe ad inserirsi all’interno di un bacino di navigatori internet, con dei contenuti assolutamente non nuovi, senza quindi ottenere i risultati sperati, e danneggiando contemporaneamente i vari siti web dai quali sono stati prelevati i contenuti testuali stessi.

Infine concludiamo dicendo che ottiene molti più risultati un articolo scritto e pubblicato con le proprie mani, rispetto a 10 articoli copiati da altri siti web. Questo per il semplice fatto che, quando una persona scrive di proprio pugno un articolo per il web, otterrà un articolo unico, cioè difficilmente ce ne saranno altri simili in rete, proponendo così del materiale assolutamente nuovo ed univoco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here