Cosa bisogna fare se scopriamo che il nostro computer è infetto da un virus?

Nonostante tutte le precauzioni e programmi che si possono utilizzare, per la difesa del nostro pc, capita spesso di essere infettati da virus e malware. Infatti ne vengono scoperti, creati e identificati centinaia ogni giorno. Anche se la quasi totalità viene bloccata dai più conosciuti antivirus, può accadere che un nuovo virus infetti comunque il nostro sistema.

E’ sufficiente un antivirus non aggiornato oppure disattivato, un browser obsoleto o un firewall non attivo.

Quali sono i sintomi dell’attacco da parte di un virus?

Perdita di file, windows non si avvia, non riusciamo a navigare online e molto altro. Vediamo come provare a risolvere il problema.

L’antivirus non riconosce il virus o non ho mai installato un antivirus.

Se al momento dell’intrusione non avevate installato un antivirus o se il vostro antivirus benché aggiornato non è stato capace di rimuovere il malware, le soluzioni possibili sono:

  1. fate girare  HijackThis.
  2. se HijackThis non rimuove il virus, provate SuperAntispyware, un’applicazione che non richiede installazione e che potete avviare anche da un qualsiasi dispositivo esterno, tipo chiave usb.
  3. altra soluzione è la scansione online. Provate la scansione online ESET, o di BitDefender.

Windows non si avvia.

Se il sistema operativo non si avvia per colpa di un virus possiamo provare a

  1. avviarlo in modalità provvisoria, immediatamente dopo il caricamento del BIOS premete F8. Se Windows si avvia provate con i metodi descritti al punto precedente.
  2. utilizzate un live-cd. Scaricate e masterizzate AVG Rescue CD oBitDefender Rescue CD e fate riavviare il computer da CD-ROM. Il programma farà una scansione rimuovendo eventuali virus che bloccano l’avvio del sistema operativo.

 

Quale antivirus installare?

Se non siete contenti del vostro antivirus o non sapete quale installare, ci sono tante possibili scelte. Ecco alcuni antivirus gratuiti: Avira, AVG o Microsoft Security Essentials.

Ho finalmente rimosso il virus ma qualcosa non funziona ancora correttamente.

reenable

Molti virus modificano le funzioni di windows rendendo  praticamente impossibile l’attività di alcuni programmi di sistema.

Re-Enable è un piccolissimo ma utile programma che con un semplice click riabilita le funzioni di windows manomesse dal malware.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here