Cosa fare con iPhone e iPad usati

Cosa fare con iPhone e iPad usati

Se avete intenzione di acquistare un iPhone o un iPad usati o lo avete già fatto è importante sapere cosa fare in questi casi. Infatti non sempre conviene acquistare un telefono o tablet usati, nello specifico stiamo parlando di prodotti Apple, oppure quando ne abbiamo acquistato uno è necessario fare una verifica delle sue condizioni effettive.

Se da un lato possiamo fare affare acquistando un prodotto usato, dall’altro invece può nascondersi una fregatura. In rete si trovano molto spesso delle offerte sui dispositivi Apple a prezzi stracciati, sopratutto quando sta per essere lanciato il nuovo modello. Però è bene evitare di acquistarli senza poterli prima provare personalmente. Il rischio di acquistare un iPhone rubato è alto oppure in altri casi potreste anche ricevere un oggetto per un altro. Non sarebbe la prima volta che capita.

Un serio venditore ha già ripristinato il dispositivo come nuovo prima di venderlo, invece se si tratta di un iPhone rubato molto probabilmente il dispositivo contiene ancora tutti i dati. Quindi prima di acquistarlo chiedete al venditore di poterlo accendere e verificare che non ci sia nulla di strano.

Se il venditore del dispositivo è anche il proprietario del telefono, allora non avrà alcun problema a formattare il telefono con un reset completo. In questi casi si procederà così Impostazioni > Generali > Ripristina > Cancella contenuto e impostazioni. Fatelo partire come prima installazione senza inserire i dati di accesso Apple, potrete farlo successivamente. Se il venditore se ne uscirà con qualche scusa o non vuole ripristinare il dispositivo, rifiutate di comprarlo.

Dopo il ripristino, provate le funzioni del telefono come la rete wifi, il bluetooth, il GPS e tutte le altre impostazioni interne per capire se funziona correttamente. Se durante questa fase compare un messaggio che chiede Apple ID e password del precedente proprietario o se c’è una frase che informa del fatto che si tratta di un dispositivo perso o rubato, allora il telefono potrebbe essere rubato. Chiedete al venditore di inserire il proprio Apple ID e password per superare questa schermata, in caso contrario non lo acquistate. Se il venditore non ha alcun problema a procedere insieme a voi in tutti questi passaggi, allora avrete la certezza che starete acquistando il suo iPhone usato e potrete cancellare tutte le impostazioni in modo da poterlo utilizzare senza alcun problema. Se invece cerca qualche scusa o si rifiuta di eseguire anche solo uno di questi passaggi, allora c’è la puzza di un raggiro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here