Cosa fare quando si buca una ruota

Uno degli imprevisti più comuni con la propria auto è, sicuramente, costituito dalla classica ruota bucata. Quando ci troviamo in questa situazione non tutti sanno cosa fare quando si buca una ruota, o almeno, non si conosce la procedura corretta se buchiamo la ruota.

Molte volte, bucare una ruota può costituire un vero e proprio pericolo per se stessi e per gli altri, soprattutto se viaggiamo a forte velocità.

Quello che NON bisogna assolutamente fare quando si fora la ruota è di continuare a camminare con l’auto, in quanto rischiamo di perdere il controllo della vettura, di danneggiare il cerchione se non peggio. Ecco, invece, la procedura corretta quando buchiamo una ruota della macchina.

Cosa fare quando si buca una ruota:

La prima cosa da fare è cercare di accostare il prima possibile. Se ci troviamo in città fermiamoci immediatamente senza intralciare il traffico, invece, se siamo in superstrada o autostrada, spostiamoci verso la corsia di emergenza e se possibile raggiungiamo la prima piazzola di sosta. Non scendete dall’auto se prima non avete indossato il giubbotto catarifrangente.

Se siamo in grado di sostituire la gomma bucata procediamo, altrimenti, dobbiamo chiedere aiuto.

Quando è possibile è sempre meglio chiamare un amico o un parente, ma se le circostanze non lo permettono, possiamo chiamare l’assistenza stradale. Infatti, su quasi tutte le assicurazioni auto è previsto il supporto gratuito in caso di incidenti o guasti, troverete il numero verde sulla polizza.

Una volta sostituita la gomma ricordatevi di ripararla il prima possibile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here