Cosa sono i PQI e i PMI delle TV

Cosa sono i PQI e i PMI delle TV

Con il passare del tempo le TV di oggi diventano dei dispositivi sempre più complessi e sofisticate, con tecnologie più avanzate, in modo da ricreare immagini e video ad alta definizione. Infatti ora siamo abituati a leggere nelle schede tecniche diciture come 400Hz, 800Hz, 1000Hz e così via.

Quelle più frequenti sono sicuramente PMI e PQI che corrispondono al Picture Mastering Index di LG al Motionflow XR 800 di Sony, dal BLS IFC PRO 4K a 3.000 Hz di Panasonic e al Picture Quality Index di Samsung.

Cosa sono i PQI e i PMI delle TV:

PMI: Picture Mastering Index di LG

PQI: Picture Quality Index di Samsung

Definizione: Velocità e qualità dell’immagine indicati con i parametri di casa madre. Con il tempo utilizzate anche dagli altri produttori.

Quando leggiamo TV con 400Hz, 800Hz o più, in realtà si riferiscono ad elaborazioni effettuate dall’elettronica delle TV, ma non si riferiscono al refresh rate, cioè la velocità di immagine.

In sostanza i produttori attribuiscono solitamente un nome proprio alle elaborazioni, come nel caso del PQI e PMI di LG e Samsung. Quando guardiamo la scheda tecnica di una TV è importante visualizzare tutti i dati presenti, più sono alti determinati numeri più sarà elaborata la qualità di immagine. Quest’ultima viene specificatamente indicata con i nomi delle case produttrici.

pmi pqi

5 COMMENTI

  1. anch’io pongo la medesima domanda: TRA 1300 PQI e 1600 PMI QUAL’E’ IL MIGLIORE? QUALE MI CONSIGLIATE? grazie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.