Per ogni tipo di attività che si svolge allo scopo di migliorare il posizionamento di un sito web, possono essere necessari costi e tempi differenti: questa è una base davvero imprescindibile che ogni consulente SEO dovrebbe essere in grado di spiegare e di motivare al cliente che si rivolge a lui per il miglioramento del posizionamento relativo al suo sito web o alla sua attività.

Quanto costa, allora, il posizionamento SEO di un sito?

Rispondere a questa domanda in maniera esemplificativa e generica non è facile, perché ogni progetto ed ogni sito web è diverso da tutti gli altri, e quindi è esempio di serietà da parte del professionista presentare il costo o il prezzo delle attività SEO in maniera solo generale (qui trovi quelli di jfactor.it), perché le esigenze del sito web possono cambiare.

Infatti, teniamo conto del fatto che:

  1. Ogni sito ha un proprio punto di partenza. Facciamo un esempio: un sito web avviato dieci anni fa, privo di contenuti, privo di immagini o di indicazioni, senza un minimo di ottimizzazione, non potrà mai richiedere lo stesso tempo e lo stesso prezzo di un sito che è stato avviato di recente e che presenta già un certo numero di contenuti originali e con immagini. Sicuramente entrambi richiedono un lavoro di ottimizzazione, ma le condizioni lato SEO del primo sito web sono molto differenti rispetto a quelle in cui versa il secondo: in questo ultimo caso, potrebbe essere sufficiente un budget più ridotto rispetto a quello del primo caso, perché il tempo necessario e il tipo di attività sono minori;
  2. Ogni sito ha delle esigenze specifiche, che non sono necessariamente tutte uguali e che quindi richiedono delle diverse tipologie di attività: pensiamo ad esempio al fatto che una piccola azienda online, locale, non richiede delle attività enormi in quanto la concorrenza sarà sicuramente minore rispetto a quella di una multinazionale;
  3. Ogni sito deve affrontare una propria concorrenza, che richiede delle diverse attività più o meno onerose sia dal punto di vista economico, sia sotto il profilo del tempo: pertanto, un’attività che parla di una popolazione africana richiede un’attività lato SEO differente rispetto ad un sito web che vende abbigliamento, perché in questo secondo caso la concorrenza con cui si deve confrontare è decisamente più spietata.

Attività varie: dalla consulenza alla ottimizzazione dei siti

Abbiamo detto che ogni sito web ed ogni progetto può avere delle diverse necessità in quanto ha delle proprie specifiche esigenze dettate dalla sua situazione iniziale, dal livello di concorrenza, dal numero e tipo di competitors, e da altri fattori. Questo significa quindi che anche le attività che possono essere svolte sono sufficientemente variegate, e per questo anche il costo ed il prezzo che può essere affrontato dal cliente lo è.

Le attività possono essere:

  • La consulenza SEO, che in genere viene eseguita in fase iniziale ed una quindi un costo una tantum. Essa comprende una valutazione del sito dal punto di vista tecnico (con una eventuale analisi dei problemi tecnici presenti), lo studio del mercato, in cui vengono analizzate le parole chiave e viene eseguito un piano editoriale, lo studio della concorrenza, e la spiegazione di come avverrà l’ottimizzazione del sito;
  • L’ottimizzazione SEO, volta ad agire in maniera concreta in seguito all’attività di consulenza. In questo tipo di attività vanno considerate le risoluzioni dei problemi tecnici, il miglioramento della struttura del sito, e l’ottimizzazione dei contenuti che vengono considerati più rilevanti, con meta title e meta descriptions, immagini e tutto ciò che serve in questo caso;

Una attività di link building, che è da considerarsi necessaria e molto importante perché, grazie a questa attività, saremo in grado di costruire una reputazione online perché verremo citati, menzionati e quindi anche linkati da siti autorevoli che ci “raccomandano”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.