Creare un sito web e-commerce per la vendita online

Creare un sito web e-commerce per la vendita online

Il commercio via internet, negli ultimi anni, è diventanto un vero e proprio baluardo dell’economia mondiale. Infatti in rete si trovano sempre più siti e-commerce per la vendita online, questo perchè l’acquisto via internet di un qualsiasi tipo di prodotto, abbatte decisamente i costi, risparmiando notevolmente.

Creare un sito di e-commerce per la vendita online non è complesso, anche perchè su internet troviamo tantissime piattaforme già pronte per essere installate ed utilizzate. In questo primo articolo vi mostrerò quali sono le piattaforme più utilizzate per creare dei siti e-commerce per la vendita online.

Magento:

Magento è una piattaforma di eCommerce ricca di funzionalità basate su tecnologie open-source che fornisce ai commercianti on line una flessibilità senza precedenti e il controllo completo sul contenuto, l’aspetto e la funzionalità del loro negozio di commercio elettronico. Magento ha un interfaccia di amministrazione molto intuitiva, ottimizzazione  per i motori di ricerca e tutti gli strumenti necessari per la gestione del catalogo offrendo alle aziende la soluzione ideale e definitiva per l’ eCommerce. Inoltre è assolutamente gratuita.

Queste sono le caratteristiche base per poter installare Magento:

1 Sistema operativo – Linux, Windows, o UNIX-compatible
2 Web Server – Apache Web Server (1.x or 2.x)
3 – PHP 5.2.0 or newer, with the following extensions/addons:
PDO/MySQL
MySQLi
mcrypt
mhash
simplexml
DOM
4 Datebase – MySQL 4.1.20 or newer

WordPress:

WordPress è una piattaforma di editoria personale che si focalizza molto sull’estetica, sugli standard web e sulla sua grande semplicità di utilizzo. WordPress è uno strumento totalmente gratuito, indicato soprattutto per la pubblicazione di articoli editoriali, ma grazie all’utilizzo di speciali plugin, estensioni, è possibile trasformarlo in un pratico e funzionale sito di e-commerce. Questo tipo di piattaforma è supportata da tutti i tipi di hosting, senza particolari caratteristiche base.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here