Creare un sito web e-commerce per la vendita online

Creare un sito web e-commerce per la vendita online

Il commercio via internet, negli ultimi anni, è diventanto un vero e proprio baluardo dell’economia mondiale. Infatti in rete si trovano sempre più siti e-commerce per la vendita online, questo perchè l’acquisto via internet di un qualsiasi tipo di prodotto, abbatte decisamente i costi, risparmiando notevolmente.

Creare un sito di e-commerce per la vendita online non è complesso, anche perchè su internet troviamo tantissime piattaforme già pronte per essere installate ed utilizzate. In questo primo articolo vi mostrerò quali sono le piattaforme più utilizzate per creare dei siti e-commerce per la vendita online.

Magento:

Magento è una piattaforma di eCommerce ricca di funzionalità basate su tecnologie open-source che fornisce ai commercianti on line una flessibilità senza precedenti e il controllo completo sul contenuto, l’aspetto e la funzionalità del loro negozio di commercio elettronico. Magento ha un interfaccia di amministrazione molto intuitiva, ottimizzazione  per i motori di ricerca e tutti gli strumenti necessari per la gestione del catalogo offrendo alle aziende la soluzione ideale e definitiva per l’ eCommerce. Inoltre è assolutamente gratuita.

Queste sono le caratteristiche base per poter installare Magento:

1 Sistema operativo – Linux, Windows, o UNIX-compatible
2 Web Server – Apache Web Server (1.x or 2.x)
3 – PHP 5.2.0 or newer, with the following extensions/addons:
PDO/MySQL
MySQLi
mcrypt
mhash
simplexml
DOM
4 Datebase – MySQL 4.1.20 or newer

WordPress:

WordPress è una piattaforma di editoria personale che si focalizza molto sull’estetica, sugli standard web e sulla sua grande semplicità di utilizzo. WordPress è uno strumento totalmente gratuito, indicato soprattutto per la pubblicazione di articoli editoriali, ma grazie all’utilizzo di speciali plugin, estensioni, è possibile trasformarlo in un pratico e funzionale sito di e-commerce. Questo tipo di piattaforma è supportata da tutti i tipi di hosting, senza particolari caratteristiche base.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.