Crittografia end to end , ecco cosa è

Crittografia end to end , ecco cosa è

Come avete potuto notare Whatsapp ha introdotto un nuovo sistema di sicurezza che protegge i nostri messaggi scambiati con amici e parenti. Potrete notare la novità direttamente dalla chat in quanto visualizzate il messaggio “I messaggi che invii e le chiamate sono protetti dalla crittografia end-to-end“.

Ma cosa è questa crittografia, che tipo di sicurezza offre agli utenti? Questa la domanda che automaticamente un utente si pone e noi ve la spieghiamo di seguito, in modo da fornivi tutte le informazioni possibili. Ma vediamo di cosa si tratta.

Crittografia end to end , ecco cosa è:

La crittografia end-to-end oppure e2e, è una tecnica che permette la lettura in chiaro di un messaggio solo al mittente e al destinatario. Chiunque si intrometta nel percorso seguito dal contenuto può prelevare i dati scambiati, ma senza avere la chiave di lettura, ottenendo dunque una serie di codici incomprensibili.

Semplificando la questione, è come se a possedere la chiave di traduzione fossero solo chi invia il messaggio e l’utente che lo riceve. Le cose sono ovviamente più complesse, visto che la suddetta chiave è fatta di elementi diversi, conservati sia sul dispositivo in uso che condivisi in tempo reale tramite internet.

In poche parole se le vostre conversazioni o messaggi tramite Whatsapp venissero intercettate non possono essere lette senza la chiave di lettura, posseduta solo ed esclusivamente da chi invia e riceve il messaggio.

crittografia end to end

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here