Differenza tra Enel Servizio elettrico e Enel Energia

Negli ultimi tempi è nata molta confusione attorto alla denominazione Enel servizio elettrico e Enel Energia e molti utenti hanno difficoltà a capire quale sia la differenza tra le due società. Come ad esempio capita quando chiama il famoso operatore telefonico e vi parla di Enel Energia spiegando che si tratta della stessa cosa.

In realtà, sebbene entrambe le società appartengono alla stessa proprietà, sono due cose distinte e separate, e vi spieghiamo il perchè.

Di seguito vi forniamo tutti i dettagli riguardanti Enel servizio elettrico e Enel energia, in modo da avere tutte le idee più chiare in merito a questo argomento, e soprattutto in caso di passaggio da una compagnia all’altra.

Differenza tra Enel Servizio elettrico e Enel Energia:

Enel Distribuzione S.p.A.

E’ la società che gestisce la rete elettrica di distribuzione nazionale; si occupa principalmente delle operazioni di manutenzione, di connessione dei vari utenti e di misura dell’energia elettrica prelevata o immessa.

Enel Servizio Elettrico S.p.A.

Si occupa della fornitura di energia elettrica e gas in regime di maggior tutela, cioè il prezzo viene stabilito dallo stato in un contesto di non concorrenza e tutela del consumatore, sia per l’energia elettrica che per il gas.

Enel Energia S.p.A.

Vende energia elettrica e gas in regime di mercato libero, cioè con prezzi determinati liberamente secondo le regole della concorrenza. I costi possono variare in base all’andamento del mercato e quindi anche in base ai prezzi fatti dalla concorrenza.

In sostanza da un lato, per Enel Servizio Elettrico, i prezzi sono a fascia bioraria e bloccati, mentre dall’altro lato, per Enel Energia, i prezzi solitamente in fascia monoraria, possono variare e bloccati esclusivamente dal contratto che andate a sottoscrivere.

Quindi chiunque vi dirà che sono la stessa cosa si sta sbagliando, in quanto operano in due mercati diversi, anche se il consumatore finale può coincidere.