Dispositivo audio non rilevato , ecco come risolvere

Può capitare che all’improvviso l’audio del vostro computer Windows smetta di funzionare e visualizzare a schermo il messaggio di errore ” Dispositivo audio non rilevato “. Se anche voi vi trovate in questa situazione è possibile tentare una serie di procedure per cercare di risolvere il problema.

Quando Windows vi dice ” dispositivo audio non rilevato ” è chiaro che c’è un problema collegato alla scheda audio del computer, sia fisso che portatile.

In questi casi per trovare la soluzione dobbiamo procedere per esclusione per trovare il problema che genera l’errore. Le cause possono essere diverse, quindi proseguite con la guida utilizzando tutti i passaggi illustrati.

Dispositivo audio non rilevato , ecco come risolvere:

La prima causa che genere questo tipo di errore è la modifica dell’hardware, come ad esempio la disinstallazione per errore dei driver che permettono alla scheda di funzionare. In questo caso non dovrete fare altro che installare nuovamente i driver della scheda audio ed avrete risolto.

Un’altra causa potrebbe essere la disattivazione della scheda audio. Aprite il seguente percorso Start – Computer – Proprietà – Gestione dispositivi. Dall’elenco trovate la scheda audio e se trovate un triangolo giallo sopra allora il computer vi sta segnalando un problema.

Aprite le proprietà della scheda e leggete il messaggio. Se la scheda è stata disattivata non dovrete fare altro che riattivarla.

Se, invece, la scheda audio non è presente nell’elenco allora per qualche motivo il computer non è in grado di leggerla. Nella maggioranza dei casi si tratta di un malfunzionamento e quindi un danno alla scheda audio. Purtroppo in questi casi non vi rimane che sostituirla.

Se avete un computer fisso non dovrete fare altro che sostituire la scheda rotta con una nuova, se invece avete un computer portatile, l’unica soluzione è una scheda audio esterna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here