Energia geotermica , una forma di energia tra le più pulite

Energia geotermica , una forma di energia tra le più pulite

L’energia geotermica è l’energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore e può essere considerata una forma di energia alternativa e rinnovabile, se valutata in tempi brevi[1]. Si basa sui principi della geotermia ovvero sullo sfruttamento del calore naturale della Terra (gradiente geotermico) dovuto all’energia termica rilasciata in processi di decadimento nucleare naturale di elementi radioattivi quali l’uranio, il torio e il potassio, contenuti naturalmente all’interno della terra (nucleo, mantello e crosta terrestre).

L’energia geotermica, negli ultimi anni, sta guadagnando sempre più spazio nella produzione di energia elettrica. Infatti questa fonte di energia, appunto il geotermico, oltre ad essere tra le più sicure, in quanto una centrale geotermica non comporta alcun rischio elevato per l’uomo, risulta anche tra le meno inquinanti.

Basta semplicemente pensare che una centrale elettrica a carbone inquina, da sola, quanto tre centrali ad energia geotermica, questo grazie all’evoluzione delle tecnologie adoperate nelle centrali a gas.

L’Italia ha un grande potenziale in questo settore, soprattutto grazie alle regioni centrali, ma purtroppo questo potenziale fino ad oggi non è stato ancora sfruttato a dovere.

Si spera che questa, dopo il fallimento del nucleare, sia la strada che verrà intrepresa dagli enti e società energetiche del nostro paese. Attualmente questo tipo di energia è tra le più pulite presenti in natura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here