Evitare le chiamate pubblicitarie con il Registro Pubblico delle Opposizioni

Evitare le chiamate pubblicitarie con il Registro Pubblico delle Opposizioni

Quanti di noi ricevono ogni giorno quelle fastidiosissime telefonate commerciali di vendita? Credo proprio tantissimi, e a renderle ancora più insopportabili è il fatto che magari abbiamo interrotto qualcosa di importante per poter rispondere al telefono.

Fortunatamente la legge italiana ha istituito il Registro Pubblico delle Opposizioni al quale chiunque può iscriversi, in modo da non aver più paura di rispondere al telefono. Infatti con l’istituzione del Registro Pubblico delle Opposizioni cambia la normativa che regolamenta il settore del telemarketing, garantendo la salvaguardia della privacy di ogni utenza telefonica.

Inserendo il proprio numero di telefono all’interno di questo registro, si manifesta espressamente la volontà di non ricevere più telefonate commerciali al proprio numero, inoltre la legge italiana obbliga tutte le compagnie e società che operano telefonicamente a consultare questo registro ogni 15 giorni.

Ma la funzione del registro non si ferma qua, infatti se malauguratamente continuassero a chiamarvi a casa, nonostante il vostro numero sia inserito nel Registro delle Opposizioni, queste società di telemarketing rischiano anche delle conseguenze legali.

Ecco come evitare le chiamate pubblicitarie iscrivendosi al Registro Pubblico delle Opposizioni:

inoltrare la propria richiesta in uno dei seguenti modi

Via Web (iscrivere la tua numerazione nel Registro Pubblico delle Opposizioni con la modalità web, compilando il modulo elettronico presente al seguente link direttamente sul sito ufficiale)

Via Telefono al Numero verde: 800.265.265 ( iscrivere la tua numerazione nel Registro Pubblico delle Opposizioni con la modalità telefonica,chiamando il  numero verde dalla numerazione telefonica che vuoi iscrivere e fornire al risponditore automatico i seguenti dati:

  • Nome e cognome
  • Data e luogo di nascita
  • Codice fiscale
  • Email (facoltativa)

–  Via Raccomandata (iscrivere la tua numerazione nel Registro Pubblico delle Opposizioni con la modalità raccomandata, compilando l’apposito modulo o scrivere su carta semplice i seguenti dati:

  • Utenza telefonica da iscrivere specificando l’operazione richiesta “ISCRIZIONE”
  • Codice fiscale
  • Email (facoltativa)

Alla richiesta si dovrà allegare la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Link al modulo prestampato.

La richiesta d’iscrizione completa, come descritto sopra, dovrà essere inviata al seguente indirizzo:

“GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI”
UFFICIO ROMA NOMENTANO
CASELLA POSTALE 7211
00162 ROMA RM

Via Fax al numero 06.54224822 ( iscrivere la tua numerazione nel Registro Pubblico delle Opposizioni con la modalità fax, compilando l’apposito modulo o scrivere su carta semplice i seguenti dati:

  • Utenza telefonica da iscrivere specificando l’operazione richiesta “ISCRIZIONE”
  • Codice fiscale
  • Email (facoltativa)

Alla richiesta dovrai allegare la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Scarica il modulo stampabile per modalità fax.

Via Mail link per il modulo modalità email (iscrivere la tua numerazione nel Registro Pubblico delle Opposizioni con la modalità email, compilando l’apposito modulo scaricabile con i seguenti dati:

  • Utenza telefonica da iscrivere
  • nome e cognome
  • data e luogo di nascita
  • Codice fiscale
  • Email

Per compilare correttamente il modulo consulta la “Guida alla compilazione del modulo” sul sito ufficiale. Ti ricordiamo che i moduli devono essere compilati elettronicamente e inviati senza effettuare modifiche. I moduli compilati a mano e acquisiti digitalmente oppure i moduli in formato elettronico modificato non sono accettati dal Registro Pubblico delle Opposizioni.

La richiesta di iscrizione completa, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica:

abbonati.rpo@fub.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here