Ext2explorer , programma per aprire e leggere una partizione Linux

Ext2explorer , programma per aprire e leggere una partizione Linux

Capita spesso di avere più partizioni sul proprio hard disk, gestite da sistemi operativi diversi, come ad esempio trovarsi in Windows ed avere la necessità di aprire una partizione linux per il salvataggio dei file, ma ciò non è possibile senza l’aiuto di un programma.

Ext2explorer ci da un aiuto, infatti grazie a questo programma possiamo tranquillamente aprire e leggere una partizione Linux, comodamente con Windows in esecuzione.

Vediamo insieme come utilizzare questo programma:

poter sfogliare la partizione Linux da Windows dobbiamo per prima cosa

1)      Scaricare ed installare Ext2explorer da questa pagina compatibile con Windows XP SP3, Vista Windows 7

2)      Decomprimiamo il file

3)      All’interno della cartella cerchiamo il file “ Ext2explorer.exe “ , facciamo clic con il destro del mouse sul file. Exe e andiamo in Proprietà, clicchiamo sulla scheda Compatibilità.

Alla voce “Modalità compatibilità” scegliamo Windows XP dal menu a discesa. Selezioniamo la casella “Esegui questo programma come amministratore” e fai clicchiamo su OK.

4)      adesso facciamo doppio clic sul programma per avviarlo. In automatico esegue la scansione dei dischi con partizioni ext. Se non trova nulla riceveremo un messaggio di errore che ci comunica che non esistono partizioni ext

5)      Facciamo doppio clic sulla partizione Linux desiderata e non dovremmo fare null’altro che navigare proprio come se fossimo in Windows.

C’è da aggiungere che la gran parte delledistribuzioni Linux attualmente in rete utilizzano la partizione ext4, inoltre esistono altri programmi che leggono le partizione in formato ext2 ed ext3, mentre invece Ext2explorer è uno dei pochissimi programmi capaci di leggere tutti e tre i formati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here