Fare uno screenshot di una pagina web intera con Chrome
Se volete fare uno screenshot di una pagina web intera con Chrome dovete sapere che il procedimento è davvero molto semplice e veloce. In pochi click sarete in grado di creare e salvare un immagine, sul vostro computer, di qualsiasi sito web vogliate. Prima di cominciare è necessario scaricare ed installare il browser di navigazione Google Chrome, disponibile gratuitamente al seguente link:
https://www.google.com/intl/it/chrome/browser
Selezionate il pulsante in alto al centro “Scarica Chrome“, date il consenso ed attendente che parta il download.
Dopo aver installato Chrome, o se già lo state utilizzando potete passare direttamente al secondo passaggio, cioè il download e l’installazione dell’estensione Webpage Screenshot, che trovate disponibile gratuitamente al seguente link:
https://chrome.google.com/webstore/detail/webpage-webcam-screenshot
Selezionato il pulsante in alto a destra “Aggiungi a Chrome”. In pochi secondi partirà il download e l’installazione dell’estensione per Chrome, subito dopo noterete un icona in alto a destra, di fianco la barra di navigazione, a forma di macchina fotografica.
Fare uno screenshot di una pagina web intera:
ora siamo pronti per fare uno screenshot di qualsiasi sito web, infatti è sufficiente recarsi sulla pagina di interesse ed attendere che carichi completamente la pagina. Una volta terminato il caricamento selezionate l’icona a forma di macchina fotografica e dal menu a comparsa selezionate la voce “tutta la pagina”, ecco un immagine:
si aprirà una nuova pagina con l’immagine appena scattata, quindi per salvare l’immagine sul vostro computer non vi resta che selezionare il pulsante in alto a destra “Save” e partirà il download dello screenshot della pagina web intera sul vostro computer.