Ferramenta: consigli per gli acquisti

La scelta meticolosa dei componenti dei mobili della cucina è molto importante per garantire il massimo del comfort, non solo dal punto di vista dello spazio, ma anche sotto il profilo dell’ergonomia e della funzionalità. Il cuore di questo ambiente è la ferramenta, anche se è celata dentro ai mobili: eppure è di fondamentale importanza per fare in modo che i cassetti, le ante e gli armadi possano essere aperti e chiusi con facilità. Per ottimizzare l’impiego degli spazi a livello ergonomico, per esempio, si ricorre alla ferramenta per ante a ribalta o alle guide a estrazione totale.

La ferramenta per pensili

Per i pensili è da preferire l’impiego di ante a ribalta al posto delle cerniere tradizionali. Le tecnologie più recenti, infatti, consentono di aprire e di chiudere i frontali con la massima facilità, anche quando sono pesanti: è così che si può beneficiare di un comfort ottimale del movimento. Nel caso in cui l’adozione di ante a ribalta non sia possibile, per esempio perché lo spazio a disposizione è poco, ci si può orientare verso le ante scorrevoli, con la movimentazione dei frontali che avviene dentro i binari di scorrimento.

Le cerniere per ante e le guide per cassetti

Le cerniere per ante sono presenti in quasi tutti gli armadi in cucina, anche se il loro numero cambia a seconda del materiale di composizione delle ante, delle loro dimensioni e del loro peso. È chiaro, infatti, che c’è bisogno di più cerniere quanto più le ante sono pesanti e grandi, al fine di garantire un funzionamento ottimale. Inoltre, sono disponibili vari ammortizzatori e meccanismi di chiusura grazie a cui le ante si possono aprire e chiudere con più facilità. I cassetti, invece, hanno bisogno di guide e tecnologie ad hoc che servono a incrementare il comfort. I prodotti più recenti sono studiati per essere silenziosi e per offrire un movimento dolce e facile, mentre la loro longevità dipende dalla resistenza al carico molto elevata, che può toccare i 70 chili per cerniera.

Le tendenze in materia di ferramenta

I trend relativi al settore dell’arredamento riguardano anche la ferramenta. Per esempio per il 2020 si è assistite a un ritorno in auge dell’accostamento tra il nero e il bianco e, più in generale, tra i colori scuri e quelli chiari. Ecco, quindi, che i mobili bianchi sono stati abbinati a ferramenta nera, come pure quelli realizzati in legno; e, sulla stessa scia, si sono diffuse le piastrelle bianche e nere e l’adozione di accessori bianchi su mobili neri.

La ferramenta nera

Quello che viene garantito dalla ferramenta per mobili di colore nero è un effetto estetico molto piacevole non solo quando è previsto un abbinamento con arredi chiari, ma anche con un accostamento con soluzioni più scure; è evidente che, nel secondo caso, ci si ritrova ad avere a che fare con una ferramenta invisibile, o quasi. Quel che è certo è che la ferramenta nera ha la capacità di integrarsi alla perfezione in qualsiasi ambiente della casa, ma anche in ufficio o in altri contesti. I pomoli, le maniglie e gli appendiabiti, così come tutti gli altri accessori per mobili, se sono di colore nero possono essere abbinati con la massima facilità a qualunque genere di mobile, sia che abbia una configurazione molto elaborata, sia che abbia forme più lineari. Accessori con finiture differenti, poi, rendono i mobili ancora più personali e speciali. Insomma, il colore nero è una costante per la maggior parte dei cataloghi in relazione a maniglie, cerniere o accessori.

Dove comprare la ferramenta

Il sito di Casa della Ferramenta è lo store online ideale per tutti coloro che desiderano acquistare su Internet utensili per uso professionale e ferramenta, grazie a un vasto assortimento di soluzioni che riservano la massima attenzione alla qualità. Chi compra la ferramenta online su casadellaferramenta.it  ha la certezza di poter beneficiare di un catalogo decisamente ricco di opzioni, tra prodotti per la pulizia, ferramenta per i mobili, sistemi di fissaggio e ferramenta per le porte. Ma non è tutto, perché in questo e-commerce si possono trovare anche i migliori utensili dei brand più noti nel settore dell’idraulica, in quello del legno e in quello dell’edilizia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.