Filtrare e depurare acqua domestica con Addolcitori o filtri a scambio ionico

Filtrare e depurare acqua domestica con Addolcitori o filtri a scambio ionico

I filtri a scambio ionico, o addolcitori, sono molto utili per eliminare dall’acqua sostanze come calcio e magnesio, agendo sulla durezza dell’acqua. Questo sistema di filtraggio è molto più utile per le tubature e gli elettrodomestici di casa che per l’uomo stesso, infatti quando l’acqua è troppo dura e quindi ricca di calcio e magnesio, è molto più facile che si generi una ostruzione nelle tubature o in un  elettrodomestico come ad esempio la lavatrice.

Da sottolineare è il fatto che il nostro organismo necessita delle sostanze sopra citate, calcio e magnesio, naturalmente non in quantità eccessive, per questo motivo questo tipo di filtraggio dell’acqua va usato periodicamente e facendo attenzione a non addolcirla troppo.

Un acqua troppo dolce, infatti, genera pH Acido, il quale è anche in grado di corrodere le tubature, inoltre il valore minimo di durezza consigliato per legge è di 15°F.

I sistemi di addolcimento dell’acqua più utilizzati sono i dosatori a scambio ionico, cioè dei filtri con speciali resine impregnate di ioni di sodio, che al passaggio dell’acqua innescano un processo chimico, trattenendo gli ioni di calcio e magnesio e rilasciando gli ioni di sodio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here