Foreign Exchange market , il Trading sulla valuta monetaria online

Il foreign exchange market che cosa è?

Si ha quando una valuta viene scambiata con un’altra. Il foreign exchange market è di gran lunga il più grosso mercato nel mondo, in termini di valore delle transazioni, e include gli scambi che avvengono tra grosse istituzioni bancarie, banche centrali, speculatori valutari, imprese multinazionali, governi e altri mercati finanziari ed istituzioni. L’attività di scambio che ha luogo nei mercati fx globali assomma a più di 1.900 miliardi di dollari al giorno in media.

I trader retail, cioè i piccoli speculatori, sono una parte minima di questo mercato. Essi possono partecipare solo indirettamente per il tramite di broker o banche e possono essere vittime di truffe, chiamate scams che deriva dall’inglese “to scam = truffare”.

A quanto sostiene Peter Garnham sul sito del Financial TimesIl foreign exchange market avrà duplicato la sua dimensione l’anno prossimo, in soli tre anni, grazie ad un incremento della partecipazione da parte dei gestori di fondi e dei fondi pensione, è quanto sostenuto da una ricerca uscita recentemente.

TowerGroup, una società di consulenza e ricerca finanziaria, dice di attendersi che i volumi totali giornalieri sul foreign exchange market eccedano i 3.000 miliardi di dollari nel 2007. I volumi del foreign market, cresciuti dai 1.770 miliardi di dollari del 2004 ai 2.000 miliardi l’anno scorso, erano destinati a crescere fino a 2.600 miliardi di dollari quest’anno e fino a 3.600 miliardi di dollari l’anno prossimo, per via dell’accettazione del mercato valutario come un asset class a tutti gli effetti, nelle parole della TowerGroup. Negli ultimi anni il trading sul forex è diventato molto popolare tra gli investitori privati. La popolarità è stata trainata soprattutto dalla possibilità dell’utilizzo della leva e dalla opportunità di sfruttare il mercato in ambo le direzioni. Molti dei maggiori broker offriranno conti di prova gratuiti ai principianti per fare pratica di trading. Siccome è molto importante conoscere gli strumenti finanziari offerti dai Broker FX e sapere che è sempre presente una possibilità di perdita, è assolutamente necessario individuare il livello di rischio che si intende correre, prima di imbarcarsi in questo tipo di mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here