Forum Nucleare Italiano , tra polemiche e dubbi

Forum Nucleare Italiano , tra polemiche e dubbi

Non poche polemiche ha suscitato il video della campagna del Forum Nucleare Italiano, il quale promuove il dialogo sull’ energia ottenuta grazie al nucleare.

Ecco il video:

Come si può notare, nel video è mostrata una persona che gioca a scacchi, da un lato abbiamo la parte a favore del nucleare, gli scacchi bianchi, e dall’altra invece chi è contrario, gli scacchi neri. Alla fine dello spot si scopre che entrambe le parti sono la medesima persona, simboleggiando il conflitto interno “nucleare si, nucleare no”.

Molti sostengono che dietro questo video si nasconda una specie di messaggio subliminale, infatti risulta molto curioso che la parte a favore del nucleare abbia gli scacchi bianchi, come a simboleggiare il bene e la trasparenza, mentre alla parte contro il nucleare viene assegnato il colore nero simboleggiando l’oscuro ed il male. Ancora più significativa è la parte in cui la partita a scacchi, nel video, si conclude con la mossa vincente degli scacchi bianchi, cioè la parte a favore dell’energia nucleare.

Lo scopo ultimo dello spot è di raccogliere le opinioni delle persone sul nucleare, infatti incoraggia a visitare il sito www.forumnucleareitaliano.it, all’interno del quale ognuno di noi può dire la sua su questo delicato argomento. Noi abbiamo visitato attentamente il portale web www.forumnucleare.it, ed invitiamo chiunque a dare un occhiata, ma l’impressione che ci ha dato è che invece di chiedere l’opinione delle persone, cerca invece di sponsorizzare il nucleare. Infatti all’interno del sito non troviamo i pro e i contro dell’energia nucleare, ma solo i “pro” con interviste di chi ne parla a favore, oppure dati tecnici sulla necessità di utilizzare il nucleare a causa dell’enorme richiesta di energia nel mondo.

Un altro aspetto interessante è che le opinioni degli utenti internet che visitano questo sito web, non vengono pubblicate su www.forumnucleare.it, dominio registrato a nome di Digital pr S.r.l., un agenzia specializzata nello studio e nell’utilizzo delle più nuove forme di comunicazione digitale, ma bensì vengono reindirizzati su www.newclear.it, il blog del Forum Nucleare Italiano, il cui dominio è registrato a nome di Gipieffe Spa, un istituto di ricerca e consulenza sul cambiamento sociale, i consumi e la comunicazione, il cui obiettivo primario è sostenere le imprese nelle loro strategie di sviluppo. In sostanza l’impressione è che, invece di raccogliere le opinioni della gente sul nucleare, sembra più un indagine di mercato, naturalmente la nostra è solo un opinione ed incoraggiamo chiunque a dire la propria sull’energia nucleare.

Concludiamo aggiungendo che gli italiani nel 1987, con un referendum, hanno detto un no deciso al nucleare, e quindi crediamo che tale decisione vada rispettata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here