Google Play Store non scarica e installa applicazioni
Non sempre Android, il sistema operativo di Google, funziona nel modo giusto. Infatti come tutti i sistemi operativi può generare errori e crash improvvisi. Uno dei più frequenti è quello di Google Play Store il quale per qualche motivo poco chiaro non scarica ed installa le applicazioni che desideriamo.
Il caso più comune è quando selezioniamo l’applicazione da scaricare, parte il download ma subito dopo si blocca tutto. Si tratta di un problema molto diffuso, così abbiamo deciso di scrivere e pubblicare questa guida per aiutarvi a risolvere il problema dell’installazione delle applicazioni. Ma vediamo come fare.
Google Play Store non scarica e installa applicazioni:
Prima di cominciare assicuratevi che la connessione ad internet sul vostro cellulare funziona correttamente e procedete come descritto di seguito:
- Aprite le impostazioni e selezionate Applicazioni o Gestione Applicazioni
- Dall’elenco cercate e selezionate la voce Google Play Store
- A questo punto selezioniamo la voce “Svuota cache” e cancelliamo i dati, se avete installato anche degli aggiornamenti disinstallateli selezionando la voce in alto a destra
- infine riavviamo il dispositivo
La guida termina qua, per vedere se tutto è andato per il verso giusto apriamo Google Play Store e provate a installare un applicazione.
Se il problema persiste l’unica soluzione è quella di riportare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica, in quanto vi è un errore interno che non si riesce a risolvere.
Se il problema dovesse continuare, allora, in questo caso l’unica soluzione è formattare il telefono. Per leggere la guida potete controllare il nostro post su Come formattare Android.