I 10 strumenti migliori di analisi dei social media per gli esperti di marketing

Gli strumenti di analisi e marketing dei social media sono come burro di arachidi e gelatina: uno non funzionerà senza l’altro. Analytics ti aiuta a capire cosa fai bene e, cosa ancora più importante, cosa fai di sbagliato in modo da sapere cosa riparare e migliorare. Ho preparato un elenco di 10, a mio avviso i migliori strumenti di analisi dei social media.

1. Google Analytics

Uno strumento di analisi dei social media apparentemente non correlato è Google Analytics.

Anche se Google Analytics è stato progettato principalmente per analizzare le prestazioni web del tuo sito Web, offre anche molte informazioni sui social media, ad esempio:

  • Fonti di traffico dei social media verso il tuo sito Web
  • Completamenti obiettivi per i tuoi post sui social media
  • Conversioni dai post sui social media
  • Conversioni di social media assistite

Google Analytics è gratuito.

2. BuzzSumo

Un altro strumento di analisi dei social media, questa volta a pagamento, che personalmente mi piace davvero molto, è BuzzSumo.

Che cos’è BuzzSummo? È uno strumento di analisi dei contenuti – tra le molte funzionalità come il monitoraggio del marchio, l’ascolto sociale o la ricerca della concorrenza, fornisce anche analisi sui social media:

  • Rilevamento dei contenuti
  • Analisi del contenuto
  • Influencer marketing

BuzzSumo offre una prova gratuita.

3. Brand24

Uno dei migliori strumenti di monitoraggio dei social media. Dice chi? Dice Buffer!

Brand24 è uno strumento a pagamento a partire da $ 49 al mese e offre una prova gratuita di 2 settimane.

Lo strumento esegue monitoraggio e analisi di siti Web e ti consiglia al limite di assumere un designer di loghi professionale. Puoi monitorare le parole chiave correlate alla tua azienda, ad esempio nome dell’azienda, indirizzo del sito Web, hashtag dell’azienda, nome della campagna di marketing o hashtag e scoprire come si comportano nei social media in termini di portata dei social media, coinvolgimento, volume di menzioni, fonti influenti citandole , eccetera.

4. Cyfe

Uno dei migliori strumenti di analisi dei social media è Cyfe, uno strumento di dashboard aziendale.

Sincronizza i dati di molti, molti, molti strumenti di marketing in un unico posto.

Il numero di integrazioni e dashboard disponibili è sorprendente e rende Cyfe uno strumento potente: copre non solo gli strumenti di analisi dei social media, ma anche la pubblicità, la posta elettronica, il monitoraggio, le vendite, gli strumenti di analisi SEO e web!!!!

In Cyfe, puoi creare la dashboard dei social media includendo app e dati.

5. CoSchedule

CoSchedule è una sorta di calendario; non delude mai e possiamo sicuramente consigliarlo a tutte le piccole, medie e grandi imprese.

La cosa interessante di CoSchedule è che analizza le prestazioni dei tuoi post sui social media e, su questa base, suggerisce miglioramenti e raccomanda azioni particolari su tutti i tuoi canali di social media.

6. Sprout Social

Un altro strumento di analisi dei social media è Sprout Social. È uno strumento completo di gestione dei social media che puoi utilizzare per tenere traccia delle tue prestazioni sui social media.

La piattaforma offre numerose funzionalità per analizzare le prestazioni dei social media, il coinvolgimento, pubblicare messaggi sui social media o ascoltare conversazioni sui social media sulla tua azienda. Sprout Social ha molte funzionalità.

7. Keyhole

Se sei interessato al gioco dell’hashtag, Keyhole è uno strumento utile per imparare qualcosa sugli hashtag che usi. Keyhole supporta anche il tracciamento di account, parole chiave e URL sul Web. Inoltre, puoi utilizzare Keyhole per tenere traccia delle menzioni relative ai profili, alle parole chiave e agli URL dei social media.

È importante sottolineare che è possibile richiedere dati storici da Twitter e Instagram, comprese le informazioni sul numero di post, utenti, coinvolgimento e influencer. Esistono 5 piani tariffari.

8. Brandwatch

Brandwatch è uno dei migliori strumenti di monitoraggio e analisi dei social media.

Raccoglie menzioni online da tutto il Web: social media, forum di discussione, blog, siti di notizie e altre fonti disponibili al pubblico. Inoltre, ha molte funzionalità che consentono un’analisi approfondita delle tue menzioni online. Alcune delle funzionalità includono:

  • demografia
  • analisi delle immagini
  • influencers

9. Quintly

Quintly può aiutarti con l’analisi dei social media tra cui Twitter, Facebook, YouTube, Google+, LinkedIn, Instagram, Pinterest e blog. Esistono molte funzionalità per ogni piattaforma ma le funzionalità più importanti includono:

  • Analisi comparativa competitiva
  • Analisi centralizzata
  • Rapporti intelligenti
  • Dashboard personalizzate
  • Metriche generali
  • Key influencer
  • Esportazione dei dati
  • Assistenza clienti
  • e altro ancora

10. Audiense

Audiense è uno dei migliori strumenti di analisi di Twitter. La cosa interessante è che è gratuito se hai meno di 5.000 follower.

Ti dà una visione unica dei tuoi follower:

  • Interessi
  • Posizione
  • Le lingue
  • Influenza
  • Il momento migliore per twittare

Quali sono gli strumenti di analisi più adatti per te?

Ora sai quali sono gli strumenti più adatti per le tue esigenze? Quali sono i tuoi preferiti? Faccelo sapere!

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