I migliori programmi gratuiti per il proprio computer

I migliori programmi gratuiti per il proprio computer

Diversi utenti ci hanno chiesto se ci sono dei programmi che è necessario avere sul proprio computer, cioè quei software che non devono assolutamente mancare in modo da garantire il completo funzionamento ed il massimo potenziale del proprio pc. Naturalmente la risposta è si, cioè esistono dei programmi, disponibili gratuitamente in rete, grazie ai quali è possibile sfruttare a pieno le potenzialità del computer e che ci permettono di effettuare tutte le operazioni principali dall’apertura di un documento di testo o un pdf fino ad arrivare allo streaming web.

La parte più interessante è che tutti questi programmi che andremo a proporvi sono assolutamente gratuiti e quindi disponibili in rete senza licenza o registrazioni di alcun tipo, dovrete solo scaricarli ed installarli.

Ecco di seguito la lista dei migliori programmi gratuiti per il proprio computer:

Antivirus, naturalmente non può mancare un antivirus sul proprio pc. Esistono diversi programmi di questa categoria, di solito sul computer appena acquistato troviamo il famoso Norton, ma dopo un mese ci chiederà di acquistare la licenza, invece noi vi proponiamo due tra i migliori antivirus gratuiti disponibili in rete:

Avast Free Antivirus

Avira Free Antivirus

OpenOffice, senza dubbio il miglior programma gratuito per la lettura e creazione di file di testo, ma non solo infatti si tratta di una suite completa in grado di leggere file excel, presentazioni e molto altro ancora. In rapida espansione anche negli uffici statali pubblici.

Apache OpenOffice

Adobe Reader PDF, il principale programma gratuito per l’apertura e lettura dei file PDF. Non necessita di molte presentazioni, infatti è largamente utilizzato dalla maggioranza degli utenti web.

Adobe Reader PDF

WinRar è sicuramente il più utilizzato tra i programmi in grado di comprimere e decomprimere qualsiasi tipo di file. Ha una licenza di 30 giorni, ma niente paura, infatti dopo la sua scadenza il programma funziona ancora, semplicemente apparirà una finestra che vi avviserà della scadenza tutte le volte che aprite il programma, ma senza compromettere alcuna funzionalità. Inoltre questo programma è in grado di aprire e scompattare persino i file immagine .ISO

WinRar 32 bit

Winrar 64 bit

Browser, di default avrete installato Internet Explorer, tra i più lenti e vulnerabili in assoluto. Noi vi consigliamo come programma per la navigazione Google Chrome, in assoluto il più veloce e leggero che è possibile trovare su internet. Si installa in pochi click e noterete la differenza con il vostro vecchio browser.

Google Chrome

Flash Player, immancabile plugin per la navigazione su internet. Senza questo software non saremmo in grado di visualizzare a pieno la maggior parte delle pagine web oppure nemmeno di vedere un video su Youtube, davvero fondamentale.

Adobe Flash Player

Microsoft SilverLight è un’altro plugin molto importate per la corretta visualizzazione dei video in streaming, come ad esempio sui siti Rai, Mediaset e La7. Infatti la maggior parte dei siti di streaming, soprattutto in diretta, utilizzano questo plugin gratuito.

Microsoft SilverLight

Java Plugin, un altro plugin fondamentale per il corretto caricamento e funzionamento delle pagine web, le quali molte volte utilizzano questo tipo di plugin per i propri contenuti.

Java Plugin

CCleaner è senza dubbio un dei migliori programmi per la pulizia del proprio computer, in pochi click è in grado di rimuovere centinaia di inutili Megabyte che intasano il nostro computer, come ad esempio la cronologia accumulata da mesi oppure le cache del computer. Assolutamente consigliato.

CCleaner Free Download

Grazie a questi programmi siamo in grado di effettuare tutte le operazioni di base, naturalmente ne esistono diversi altri, ma noi abbiamo deciso di segnalarvi questi in quanto gratuiti e largamente utilizzati dagli utenti web.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here