I treni in tempo reale con Viaggiatreno.it

I treni in tempo reale con Viaggiatreno.it

Viaggiatreno.it è il sito di Trenitalia che ti da informazioni in tempo reale su dove si trova il treno che stai cercando. Inoltre ViaggiaTreno fornisce informazioni ancora più complete, perché riporta anche i provvedimenti adottati in fase operativa come ad esempio cancellazioni totali o parziali di treni, soppressioni o aggiunte di fermate, deviazioni di percorso, cambiamenti di numerazione dei treni. Per alcune stazioni, fornisce l’informazione sul binario reale di partenza o di arrivo, quello che viene confermato poco prima dell’ingresso del treno in stazione. Le spiegazioni sono presentate in modo semplice e con una grafica chiara ed intuitiva.

Esistono diverse modalità di fruizione del servizio. All’interno della pagina è possibile trovare tante aree tematiche, di ricerca e visualizzazione delle informazioni dettagliate dei treni e non solo. Di seguito vi forniamo tutti i dettagli disponibili sul sito.

I treni in tempo reale con Viaggiatreno.it:

Ricerca per linea

In homepage una mappa dell’Italia, dimensionabile a piacere, visualizza le informazioni sui treni di media e lunga percorrenza. Per le informazioni sui treni Regionali va cliccato Traffico Regionale, e poi la mappa della regione di interesse. Il colore blu indica le linee e le direzioni con treni in circolazione in quel momento. Cliccando sulla singola linea si visualizzano tutti i treni che la stanno percorrendo e il loro andamento in tempo reale. Selezionando la località si visualizza il quadro Arrivi e Partenze delle principali stazioni del nodo ferroviario corrispondente. Il quadro riporta i treni in partenza o in arrivo nell’arco di tempo compreso da 15 minuti prima del momento della consultazione a 90 minuti dopo

Cerca Treno

Per cercare direttamente il treno che interessa va inserito il Numero treno: nella schermata successiva compare la scheda dell’Andamento in tempo reale del treno con tutte le informazioni rilevanti; la legenda in calce fornisce le spiegazioni dei simboli utilizzati. All’interno della scheda, cliccando sul nome della stazione e poi su Visualizza corrispondenze, compare il quadro dei treni in partenza da quella stazione nel momento dell’arrivo previsto del treno cercato. Se non si conosce il numero del treno, è possibile cercare per Dati di viaggio, inserendo la Località di partenza e la Località di arrivo: in questo modo si visualizzano tutti i treni in circolazione in quel momento tra le stazioni selezionate; oppure è possibile selezionare la funzionalità per Stazione, con cui viene visualizzato il quadro dei treni in partenza e in arrivo in quella stazione: in entrambi i casi, poi, cliccando sul treno di interesse, compare la scheda dell’Andamento in tempo reale.

È utile sapere

ViaggiaTreno fornisce solo informazioni sui treni in circolazione nel momento della consultazione: non da quindi informazioni sulle variazioni che riguardano treni non ancora partiti. È consigliabile controllare l’ora dell'”ultimo rilevamento” indicata nella scheda Andamento in tempo reale: se molto antecedente rispetto al momento in cui si sta effettuando la consultazione, potrebbe indicare che il sistema informatico sta risentendo di un temporaneo rallentamento, per cui è opportuno ripetere l’operazione. Se non compaiono modifiche dell’ora dell’ultimo rilevamento, si possono cercare indicazioni, per i treni di media e lunga percorrenza, nella sezione “News”. ViaggiaTreno non dà informazioni sulla eventuale sostituzione con autobus dei treni Regionali cancellati, o sull’eventuale indicazione di proseguimento del viaggio con treni diversi da quello selezionato; per i treni di media e lunga percorrenza questa informazione viene riportata nella sezione News.

Viaggiatreno offre anche:

News – informazioni relative a interruzioni di linea, percorsi alternativi, cancellazioni, sostituzioni con autobus, eventi straordinari e anomalie di circolazione riferite ai treni di media e lunga percorrenza.
Meteo – condizioni e previsioni del tempo (giorno di consultazione e successivo) per tutti i capoluoghi di provincia.
Programma orario – soluzioni di viaggio per l’itinerario selezionato, con orari e relativi cambi.

ViaggiaTreno Mobile

Puoi utilizzare ViaggiaTreno anche da cellulare o palmare su http://mobile.viaggiatreno.it

treni in tempo reale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here