Il computer caldo si spegne da solo , ecco perchè

Il computer caldo si spegne da solo , ecco perchè

Abbiamo già parlato in precedenti post del surriscaldamento di computer e componenti elettronici. Infatti il caldo è uno dei peggiori problemi che possono caratterizzare i dispositivi elettrici di qualsiasi tipo e categoria. Naturalmente lo stesso discorso vale anche per computer sia portatili che fissi. In particolare avrete notato che quando il nostro computer arriva ad una temperatura eccessiva si spegne da solo in modo automatico.

Questo succede quando i componenti interni del nostro computer arrivano ad una temperatura eccessiva, così entra in gioco un meccanismo di sicurezza che spegne tutta la macchina per evitare danni permanenti alla scheda madre, al processore o a qualsiasi altro componente interno.

Il computer caldo si spegne da solo , ecco perchè:

  • quando il computer si spegne da solo per surriscaldamento la prima cosa da fare è aspettare che si raffreddi, quindi NON dovete assolutamente riaccenderlo
  • una volta raffreddato è necessario capire perchè il computer arriva ad alte temperature, il motivo può dipendere da una serie di fattori. Ecco di seguito una serie di consigli per evitare il surriscaldamento di un computer:
  1. evitare di posizionare il computer fisso all’interno di spazi chiusi (gli ambienti chiusi impediscono il passaggio dell’aria e quindi il raffreddamento)
  2. posizionare il computer in stanze aperte
  3. spolverate periodicamente il computer soprattutto la parte posteriore dove sono presenti le ventole
  4. è possibile aggiungere una ventola esterna alimentandola dalla presa usb posta sul retro
  5. assicuratevi che il computer non poggia su un lato a meno che il case non lo preveda
  6. spegnere il computer di notte o quando non lo si utilizza
  7. se il vostro computer è dotato di sportelli laterali estraibili, potete rimuoverli per permettere una maggiore ventilazione

Se invece avete un portatile potete leggere il post dedicato: evitare surriscaldamento portatile

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here