Il Passante di Trenord Lombardia

Il Passante di Trenord Lombardia

Il Passante Ferroviario di Trenord è un’infrastruttura quasi interamente sotterranea che attraversa la città di Milano da nord-ovest (Certosa e Bovisa) a sud-est (Rogoredo). Può essere considerata a tutti gli effetti un’infrastruttura metropolitana in quanto attraversa il centro di Milano.

Il passante è percorso dalle linee suburbane S1 (Saronno – Lodi), S2 (Camnago – Milano Rogoredo), S5 (Treviglio – Varese),S6 Novara – Pioltello/Treviglio) ed S10 (Rogoredo/Bovisa), con una frequenza massima, nel tratto comune Lancetti – Porta Vittoria, di un treno ogni 6 minuti. I treni che passano dal passante offrono un servizio metropolitano quindi utilizzabile anche come sistema di trasporto urbano.

Da questo link è possibile scaricare l’orario completo.

Frequenza
Percorrono la tratta passante cinque linee suburbane, (linee S1, S2, S5, S6 ed S10).
Ogni linea ha una frequenza di un treno ogni 30 minuti per direzione offrendo quindi nella tratta comune (da Milano Lancetti a Milano Porta Vittoria) una frequenza di un treno ogni 6 minuti per direzione.

Accessibilità
Si accede al passante come in metropolitana, oltrepassando i tornelli e si giunge in stazione. Le stazioni sono dotate di pannelli luminosi informativi che trasmettono lo stato dei treni e gli orari di arrivo e destinazione.

Titoli di viaggio
Essendo considerato a tutti gli effetti un servizio che offre trasporto urbano nell’area milanese valgono:

> per la tratta urbana tutti i titoli urbani e cumulativi ATM
> Biglietto urbano
> Carnet 10 viaggi
> Settimanale 2*6
> Giornaliero
> Bigiornaliero
> BI4
> Tariffe promozionali (es Rho fiera…)
> Abb. Settimanale/mensile/annuale
> Biglietto cumulativo (Area piccola/media/grande, plus 1)
> Abb. Settimanale, mensile, annuale (Area piccola/media/grande, plus 1)
> Abb. Studenti …
> Abb. Senior

> per le tratte suburbane i titoli di viaggio ferroviari a tariffa TUR
> Biglietto di corsa semplice
> Promo (speciale Milano…)
> Carnet
> Abb. Settimanale/mensile/annuale
> Abb. Mensile TrenoMilano

Le stazioni del passante sono:

Milano Certosa
La stazione è sprovvista di biglietteria e dei tornelli di accesso. Si tratta di una stazione di superficie a 7 binari, con sottopassi ed un bar presso cui è possibile acquistare i biglietti (chiuso la domenica) con agenzia viaggi. È fermata delle linee S5 ed S6 del servizio ferroviario suburbano.
È possibile l’interscambio con i tram 7, 12 e 19 e gli autobus delle linee 40 e 57. Provenendo da Rho, Certosa è la prima stazione a trovarsi nel territorio comunale di Milano e pertanto appartiene al nodo tariffario della città ambrosiana.

 

Villapizzone
Villapizzone è un quartiere di Milano, nella zona nord-occidentale della città. È fermata delle linee S5 ed S6 del servizio ferroviario suburbano.

 

Milano Lancetti
La stazione di Milano Lancetti è ubicata in viale Lancetti nella zona nord di Milano.
La stazione è servita dalle linee S1, S2, S5, S6 ed S10 del servizio ferroviario suburbano milanese. Presso la stazione Lancetti transitano la linea tranviaria 2 e le linee filoviarie 90/91 e 92.

 

Milano Porta Garibaldi
La stazione di Milano Porta Garibaldi sotterranea è ubicata in corrispondenza della stazione di Milano Porta Garibaldi superficie. È servita dalla linea MM2.

 

Milano Repubblica
La stazione di Milano Repubblica è ubicata in piazza della Repubblica. La stazione è stata progettata prestando attenzione all’accessibilità, particolarmente per i passeggeri a mobilità ridotta. Vi sono pertanto ascensori dedicati e tornelli allargati per il passaggio delle carrozzine.
È servita dalle linee S1, S2, S5, S6 ed S10. La stazione costituisce un importante interscambio con la linea M3 (gialla) della metropolitana (stazione Repubblica) e con le linee tramviarie 1, 9 e 33 e con l’autobus 37.

 

Milano Porta Venezia
La stazione di Milano Porta Venezia è ubicata all’incrocio fra Viale Regina Giovanna e Corso Buenos Aires a Milano. La stazione sorge sotto Viale Regina Giovanna. Vi sono varie direzioni in uscita tra cui Piazza VIII Novembre, Piazza Santa Francesca Romana, Corso Buenos Aires e Piazza Oberdan.
La stazione costituisce un’importante punto di interscambio con la linea M1 (rossa) della metropolitana (tramite l’omonima stazione) e le linee tranviarie 5, 9 e 33.

 

Milano Dateo
La stazione di Milano Dateo è dotato di due uscite: una in piazzale Dateo e l’altra in viale Piceno, lungo la circonvallazione esterna. La stazione costituisce un punto di interscambio con la linea filoviaria 92 e le linee automobilistiche 54 e 61.

 

Milano Porta Vittoria
Milano Porta Vittoria è una stazione del passante ferroviario di Milano. È ubicata in viale Mugello, nella zona est della città. Si tratta di una stazione sotterranea dotata di quattro binari e due banchine a isola. È fermata delle linee S1, S2, S5, S6 ed S10 del servizio ferroviario suburbano. La stazione costituisce interscambio con le linee filoviarie 90/91 e 93.
A breve distanza transitano le linee tranviarie 12 e 27, le linee automobilistiche 45, 66, 73 e 73/, nonché la linea filoviaria 92.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here