Il server Dns non risponde, ecco la soluzione

Il server Dns non risponde, ecco la soluzione

Un problema molto frequente della connessione ad internet riguarda il server DNS, quando visualizziamo a schermo il messaggio “Il server DNS non risponde”. Può infatti capitare di non riuscire ad aprire alcune pagine web, se non tutte ed utilizzando gli strumenti diagnostici si scopre che il problema è dovuto al server Dns. L’aspetto curioso è che gli utenti il funzionamento della loro connessione internet come ad esempio Google ed i risultati di ricerca, ma rimane il problema di non riuscire a visitare determinati siti.

Il problema rimane uguale anche utilizzando altri browser di navigazione, di conseguenza l’errore non dipende dal browser, ma proprio dai DNS utilizzati. Per essere sicuri al 100% che si tratta della vostra connessione ad internet provate ad aprire una pagina web dal vostro telefono cellulare tramite la connessione dati del telefono e non utilizzando il wifi.

Il server Dns non risponde, ecco la soluzione:

La domanda, quindi, sorge spontanea perchè il server Dns non risponde? I motivi possono essere diversi e noi ve li elenchiamo di seguito in modo da fornirvi la soluzione adatta.

  • il primo problema riguarda direttamente la connessione ad internet, molte volte una semplice riavvio del modem e del computer è più che sufficiente
  • se invece avete modificato voi stessi i dati della connessione ad internet per impostare un IP Statico, vuol dire che avete dovuto inserire manualmente i server DNS. In questo caso i server sono sbagliati o non più attivi, quindi dovrete cambiarli
  • se volete disattivare l’IP Statico impostate tutto nuovamente su “ottieni automaticamente”
  • infine se il problema continua provate a disabilitare e riattivare la scheda di rete direttamente dalle impostazioni di rete del pannello di controllo. In questo modo andrete a resettare il dispositivo.
dns-problema

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here