Impianto fotovoltaico , informazioni e dettagli

Impianto fotovoltaico , informazioni e dettagli

Un impianto fotovoltaico è un sistema elettrico composto per l’appunto da pannelli o moduli fotovoltaici, i quali sfruttando l’energia solare generano e producono energia elettrica, in modo assolutamente ecologico e quindi senza diventare una fonte di inquinamento dannosa o per l’ambiente o per l’uomo.

Questo sistema di produzione di energia elettrica sta guadagnando sempre più spazio nel settore energetico, anche se risulta essere più utilizzato dai privati rispetto alle grandi aziende.

Un impianto fotovoltaico può essere sostanzialmente di due tipi:

– impianto fotovoltaico ad isola

– impianto fotovoltaico collegato alla rete

Il primo tipo è composto da un impianto fotovoltaico isolato ed auto sufficiente, cioè capace di produrre tanta energia quanta gliene serve, mentre per il secondo tipo si tratta di un impianto non isolato, ma direttamente collegato alla rete elettrica nazionale.

In questo modo, un impianto fotovoltaico collegato alla rete, quando non è in grado di produrre abbastanza energia la preleva direttamente dalla rete elettrica, mentre se ne produce in eccesso la immette nel sistema.

Il secondo modello è tra quelli più utilizzati, in quanto sappiamo benissimo che di notte un impianto fotovoltaico non è in grado di produrre energia, quindi risulta essere molto comodo poter accedere tranquillamente alla corrente tradizionale, invece la corrente prodotta ed immessa nel sistema viene conteggiata e pagata, un ulteriore vantaggio oltre a quello ecologico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here