Come impostare automaticamente immagine in evidenza WordPress
Chiunque gestisce un sito web basato sulla piattaforma wordpress sa benissimo che quando viene pubblicato un post è necessario compiere una serie di passaggi prima di passare alla pubblicazione vera e propria dell’articolo. Uno di questi passaggi consiste nell’ impostare l’immagine in evidenza del post, in modo che esca l’anteprima nella lista degli articoli. Però a volte capita di saltare o dimenticare di impostare l’immagine in evidenza, oppure il tema wordpress utilizzato non è ottimizzato per quanto riguarda questa funzione.
Ma cosa succede se vogliamo recuperare tutti i post senza l’immagine in evidenza, oppure quando cambiamo il tema wordpress e vogliamo impostare l’immagine? Sicuramente se abbiamo pubblicato pochi post possiamo provvedere da soli modificandoli uno ad uno, ma nel caso invece dobbiamo revisionare centinaia e centinaia di articoli risulta molto difficile e lungo andare a modificare ogni singolo post.
Come impostare automaticamente immagine in evidenza WordPress:
Fortunatamente esiste un plugin per wordpress che fa tutto il lavoro al posto nostro. Si chiama Auto Post Thumbnail e come si può capire già dal nome fa tutto in automatico.
In sostanza analizza tutti i post pubblicati e trova quelli che non hanno l’immagine in evidenza. Dopo aver trovato i post, analizza il contenuto trovando ed impostando, come immagine in evidenza, la prima che trova all’interno dell’articolo, saltando automaticamente tutti quelli che, invece, già possiedono l’immagine in evidenza.
Il suo funzionamento è davvero molto semplice, dopo averlo installato attraverso la funzione presente nel pannello di controllo del proprio sito web wordpress, oppure scaricandolo dalla pagina ufficiale al seguente link:
http://wordpress.org/plugins/auto-post-thumbnail
non dobbiamo fare altro che attivarlo. Successivamente ci rechiamo nella pagina impostazioni del plugin e selezioniamo il pulsante “Generate Thumbnails ” ed attendere che abbia finito.