Indicazioni stradali online con Google Maps , come pianificare l’intero tragitto

Oramai Google non si occupa solo di ricerca sul web, infatti possiamo dire tranquillamente che tutti i servizi offerti dal motore di ricerca più famoso al mondo hanno monopolizzato la rete.

Monopolizzato nel senso buono del termine, in quanto tutti i servizi offerti sono davvero professionali ed accessibili a tutti, uno di questi è sicuramente Google Maps, con il famosissimo Street View.

Una delle funzioni più apprezzate di Google Maps è sicuramente la pianificazione di un itinerario di viaggio, attraverso la funzione “indicazioni stradali”, infatti è possibile pianificare tutto un intero viaggio con pochissimi click.

Facciamo un esempio, cioè pianifichiamo un viaggio in auto da Napoli a Milano:

prima di tutto è necessario raggiungere la home page di google maps al seguente indirizzo web:

http://maps.google.it/

ci troveremo di fronte subito la mappa dell’intera Europa, mentre sulla sinistra troviamo tutte le opzioni disponibili. Selezioniamo in alto a sinistra la voce “Indicazioni Stradali”:

Come potete vedere dall’immagine, nella casella A inseriamo il punto di partenza, mentre nella casella B il punto di arrivo, infine selezioniamo la voce “Trova indicazioni stradali”. In pochi secondi ci verrà mostrato l’intero percorso, sia sulla mappa, sia in versione di testo nella barra laterale sinistra.

Naturalmente è possibile apportare delle modifiche al percorso calcolato, inserendo delle tappe intermedie, soste, addirittura anche il tipo di mezzo di trasporto, ecc…. è possibile anche la funzione di modifica dell’itinerario attraverso il trascinamento diretto del percorso attraverso il mouse, infatti se ingrandite la mappa noterete che lungo la linea viola del percorso calcolato, sono presenti dei pallini grigi, grazie all’utilizzo del mouse possiamo prenderli e trascinarli in modo da modificare il percorso secondo le nostre esigenze, allo stesso tempo si modificherà anche il percorso testuale sulla sinistra.

Questo è davvero un servizio molto utile e professionale, utilizzato da migliaia di utenti web ogni giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here