iPhone non legge Sim Card , ecco come risolvere

Uno dei tanti problemi che si possono generare con un telefono iPhone è sicuramente quello riguardante la scheda Sim. Infatti può capitare di visualizzare sul display del telefono il messaggio di errore “Sim Card non installata” il quale, in poche parole, significa che la sim card non viene letta.

Si tratta di un errore molto comune, ma non dovete preoccuparvi perchè a tutto c’è una soluzione.

Il primo passo è capire perchè l’ iPhone genera questo errore della Sim Card, ed una volta trovata la causa, cercare di risolverla. Di seguito vi andremo ad elencare tutte le principali cause che portano l’iPhone a non leggere la sim card, con le rispettive soluzioni. Ma vediamo come fare.

iPhone non legge Sim Card , ecco come risolvere:

Ecco l’elenco delle cause che generano l’errore della sim Card non letta:

  • La sim card si è smagnetizzata: molto raro, ma può capitare, soprattutto se lasciate il vostro telefono vicino a forte fonti di calore, oppure dispositivi elettromagnetici come microonde o cordless. Provate la sim card in un altro telefono, se non dovesse funzionare allora dovrete sostituirla presso un punto vendita.
  • Il telefono è caduto in acqua e si è bagnato: in questo caso è possibile che il lettore della sim card si sia bagnato non leggendo più la scheda telefonica. Procedete come descritto in questo altro post. iPhone caduto in acqua , ecco cosa fare
  • Il telefono è caduto a terra: se il cellulare è caduto accidentalmente a terra è possibile che la sim card si sia spostata o il lettore della scheda si sia danneggiato. In questo caso aprite il telefono e rimuovete la Sim Card, poi rimettete tutto al posto giusto e riprovate.
  • Il telefono è stato bloccato: se l’iPhone è stato bloccato non leggerà nessuna sim inserita. Quindi dovrete provvedere a sbloccarlo telefonando al vostro operatore telefonico, oppure presso un assistenza Apple.
  • Il sistema operativo iOS fa i capricci: può tranquillamente capitare che il telefono iPhone non legga più la scheda sim per un semplice problema di sistema operativo. Magari dopo un aggiornamento, oppure l’installazione di un applicazione. In questo caso sarà sufficiente formattare il telefono e riportarlo allo stato di fabbrica.

Questi sono i principali problemi legati all’errore della sim Card iPhone. Nella maggioranza dei casi seguendo queste istruzioni avrete risolto il problema.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here