Keylogger, come evitare le truffe online

Cosa è il keylogger?

Si tratta di un software che da la possibilità ad uno o più truffatori di poter registrare e vedere in tempo reale cosa stiamo digitando sul nostro pc, come ad esempio una password, la nostra email e tutti gli altri dati personali. Una volta installato questo software sul nostro pc, non ci saranno più segreti per i truffatori.

Ma come si cade in questo tranello?

Il metodo classico, grazie al quale i truffatori riescono ad installare un keylogger sul pc, è la solita email di spam oppure email anche un po più sofisticate ed ingannevoli come ad esempio finte multe (da precisare che i comuni non mandano multe via mail) oppure email da parte di ragazze interessate alla nostra persona, tutte queste avranno come allegato un keylogger con estensione .exe, cioè file eseguibile.

Oltre alla email fasulla, possiamo cadere in questo tipo di truffe anche navigando su siti poco affidabili in questo modo, ignari di tutto, andremo ad installare il programma in questione, cioè il Key logger, quindi il mio consiglio è di dubitare sempre in ogni caso, quando le cose non vi sembrano chiare cancellate subito la mail oppure chiudete subito la pagina web.

Ecco il link al servizio di Striscia la notizia su questo tipo di truffe: Striscia la notizia keylogger

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here