La mia connessione internet si stacca in continuazione

Se anche la tua connessione internet si stacca in continuazione, allora, è chiaro che c’è un problema da risolvere. Come accade sempre in questi casi, cioè in problemi di informatica è necessario procedere per gradi per poter identificare e risolvere il problema.

Quello della connessione internet che si stacca in continuazione è un problema molto comune e nella maggioranza dei casi si tratta di una errata configurazione o del modem o una sbagliata predisposizione dell’impianto.

Quando usiamo l’adsl di casa ci sono delle regole da osservare, in modo che l’interno servizio internet funzioni nel modo corretto. Vediamo insieme come risolvere il problema della connessione che si stacca continuamente.

La mia connessione internet si stacca in continuazione:

La prima cosa da fare, se avete “smanettato” vicino il modem modificando i parametri, oppure direttamente con la scheda di rete del vostro computer, nel tentativo di impostare un indirizzo ip statico, è quella di riportare tutto esattamente come prima.

Infatti basta un semplice numeretto errato e la connessione non funziona. Quindi riportate tutto ai valori iniziali e riprovate.

Se, invece, non avete toccato nulla il problema può essere identificato in un semplice filtro adsl non funzionante. Può capitare che i filtri adsl con il tempo si danneggiano e quindi non funzionano più, oppure avete aggiunto un telefono in casa ed avete dimenticato di aggiungere il filtro.

Quindi controllate presa per presa e riprovate a connettervi ad internet. Nel 90% dei casi è il problema è questo.

Se la connessione continua ad essere “ballerina” allora il problema potrebbe trovarsi nel modem di casa. A volte capita, ad esempio dopo un temporale, che il modem si danneggia a causa di qualche scarica elettrica nell’impianto. Quindi provate un’altro modem, magari chiedete la cortesia ad un amico e testate la linea ad internet.

Se il problema continua allora è il caso di contattare un tecnico per un sopralluogo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here