Le centrali nucleari più vicine all’Italia

Le centrali nucleari più vicine all’Italia

Centrale nucleare o centrale atomica, egualmente centrale termonucleare o raramente centrale nucleotermoelettrica. si intende generalmente una centrale elettrica che, attraverso l’uso di uno o più reattori nucleari, sfrutta il calore prodotto da una reazione di fissione nucleare a catena auto alimentata e controllata per generare vapore a temperatura e pressione elevate col fine di alimentare turbine connesse ad alternatori e producendo quindi elettricità.

Ultimamente in Italia si discute molto sul nucleare e sulla possibilità di costruire delle centrali nucleari sul suolo Italiano. Molti sono contro questa ipotesi e naturalmente esprimeranno il loro disappunto al referendum del 12 e 13 giugno.

Ma molto poco, invece, si discute sul fatto che le centrali nucleari distribuite lungo i confini dello stato Italiano, sono molte di più rispetto a quelle che verrebbero costruite nel caso di un fallimento del referendum.

Infatti tutti i confini Nord dell’Italia si trovano a ridosso delle centrali nucleari della Francia, Svizzera, Slovenia e Germania, ecco di seguito una piccola mappa che riassume la situazione.Le centrali nucleari più vicine all'Italia

In fin dei conti, noi pensiamo che l’Europa sia come un grande condominio residenziale, e quindi magari sarebbe ora di cominciare a chiedere il permesso agli altri condomini per poter installare determinate strutture potenzialmente dannose per se stessi e per gli altri condomini.

Sperando che vi sia piaciuta la metafora, rimandiamo a voi ogni altra riflessione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here